Cronaca venerdì 28 febbraio 2014 ore 14:10
Il Lions Club Empoli fa una donazione alla pediatria
I soci hanno acquistato un Apgar Timer, un sofisticato apparecchio per verificare le funzioni vitali del neonato
COMPRENSORIO — Questa mattina una delegazione del Lions Club Empoli (rappresentata da Tommaso Bertelli, Roberto Carli, Anna Romano, Ettore Taddei), ha donato un Apgar Timer all’unità operativa pediatria dell’Asl 11, alla presenza del direttore sanitario Renato Colombai e del direttore del reparto di pediatria Roberto Bernardini.
Si tratta di un apparecchio di notevole importanza (nonostante le sue piccole dimensioni) per valutare la vitalità del neonato e, quindi, l’efficienza delle funzioni vitali primarie. L'Apgar Timer è di uso semplice e pratico e offre un aiuto prezioso, perché grazie ad esso anche il personale non medico può riconoscere tempestivamente le emergenze in sala parto e prendere immediatamente le misure necessarie.
Grazie all’apparecchio viene misurato l’indice di Apgar in tre momenti diversi: a 1, 5 e 10 minuti dalla nascita viene emesso un segnale di allarme per dare all'utilizzatore la possibilità di annotare il valore dell’indice a intervalli precisi.
L’indice di Apgar si basa su cinque parametri (frequenza cardiaca, respirazione, tono muscolare, riflessi, colore della pelle). Il valore dell'indice dopo 1 minuto è un indicatore di potenziali pericoli acuti per il neonato, un aiuto per la prima assistenza e la rianimazione. Il valore dopo 5 minuti può essere indizio di un'asfissia o addirittura di una carenza dell'assistenza prestata al bambino. Il valore dopo 10 minuti è un ulteriore indicatore dell'adattamento primario a medio termine. Inoltre, l’Apgar Timer permette di memorizzare l'ora esatta della nascita e di richiamarla più tardi, semplicemente premendo l’apposito tasto.
I soci del Lions Club Empoli hanno potuto acquistare l’Apgar Timer con il ricavato dei due tornei di burraco, annualmente organizzati dall’associazione. Ma non è certo la prima donazione fatta a favore dell’ospedale empolese. Nel 2009 hanno donato un monitor multiparametrico al reparto di neonatologia, mentre nel 2012 a beneficiare del contributo è stato il reparto di otorinolaringoiatria con la donazione di un macchinario per lo screening audiologico avanzato.
Il Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, infatti, fin dalla sua costituzione, avvenuta nel settembre del 2003, si prodiga con attività benefiche a favore del territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI