Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 24 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Antonio Conte festeggia allo stadio con Salvatore Esposito: «Ci siamo ripresi Chell' che è o'nuost»
Antonio Conte festeggia allo stadio con Salvatore Esposito: «Ci siamo ripresi Chell' che è o'nuost»

Spettacoli domenica 13 aprile 2014 ore 09:30

Concerto in cattedrale per dare il via alla Settimana Santa

Sarà eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato. Presenterà brani polifonici di autori del periodo rinascimentale e barocco



SAN MINIATO — Domenica 13 aprile alle 21.15 la Cattedrale di San Miniato farà da cornice al concerto della settimana Santa, un'elevazione musicale dal titolo “In hoc passionis tempore”, che sarà un preludio ai giorni santi in cui la chiesa celebra la passione, morte e risurrezione del Signore. Il concerto sarà eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato, un ensemble corale di cantori professionisti e semiprofessionisti che, da circa un anno, il vescovo Fausto Tardelli ha costituito per curare le celebrazioni pontificali della Cattedrale e per lo studio e la promozione del patrimonio musicale, in linea con quanto indicato nei documenti del Concilio Vaticano Secondo.

La Cappella musicale, diretta dal maestro Carlo Fermalvento, presenterà brani polifonici propri del tempo della passione di Cristo appartenenti ad autori del periodo rinascimentale e barocco, tra i quali Felice Anerio (di cui ricordiamo i 400 anni dalla morte), Marco da Gagliano e Alessandro Scarlatti, fino ad arrivare alla grandiosa opera di Giovanni Pierluigi Palestrina: il celebre Stabat Mater. I brani musicali verranno intercalati da una lettura animata dei quattro carmi del profeta Isaia per la regia del professor Andrea Mancini. La serata, organizzata dalla Cappella Musicale della Cattedrale e dal Serra Club di San Miniato, è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con il patrocini della Commissione diocesana di Musica Sacra, del Comune di San Miniato e dell’associazione Italiana Santa Cecilia. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
L'articolo di ieri più letto
Autolinee Toscane valuta la possibilità di risarcimento danni: "Hanno impedito il regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità