Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO21°31°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 10:00

Diabete, in 160 alla giornata di prevenzione

Nella giornata mondiale del diabete rilevati 5 casi di glicemia, e 15 utenti hanno consultato la dietista e hanno risposto al questionario di rischio



COMPRENSORIO — Il diabete, la corretta alimentazione, un sano stile di vita sono argomenti che esercitano un forte richiamo verso i cittadini. Lo dimostrano i risultati della partecipazione all’iniziativa informativa promossa dall’Asl 11 nell’ambito della giornata mondiale del diabete, il 15 novembre scorso. Ben 160 utenti si sono relazionati con medici, infermiere e dietista dell’unità operativa diabetologia-endocrinologia e dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione per una valutazione individuale del proprio stato di salute in relazione alla patologia diabetica.

In 5 casi fra quelli valutati è stato rilevato il livello di glicemia, in 15 casi gli utenti si sono consultati con la dietista e sono stati sottoposti al questionario di valutazione del rischio. I risultati del questionario hanno dimostrato che 5 intervistati avevano meno del 20% di probabilità di sviluppare diabete nei prossimi dieci anni, mantenendo lo stile di vita attuale; in 7 casi, invece, la persona presentava una probabilità su tre di sviluppare il diabete nei prossimi dieci anni e, infine, tre persone mostravano un punteggio tale da avere il 50% delle probabilità di sviluppare il diabete nei prossimi dieci anni.

Oltre ai consulti effettuati, il personale sanitario dell’Asl 11 presente al Centro*Empoli, in collaborazione con l’associazione pazienti diabetici e la sezione soci Coop, ha potuto distribuire materiale informativo su educazione alimentare, prevenzione dell’obesità e delle dislipidemie, attività fisica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento di adeguamento è stato inserito nel programma triennale dalla Legione Toscana: adesso serve il decreto attuativo per il via libera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità