Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Cosa ho imparato sull'amore». Massimo Gramellini si racconta
«Cosa ho imparato sull'amore». Massimo Gramellini si racconta

Cronaca martedì 17 dicembre 2013 ore 13:10

E' iniziato il viaggio dei fusti tossici: dal Valdarno andranno in Germania

Sono partiti oggi dalla Waste Recycling alla volta della Germania i fusti e i sacchi dispersi in mare al largo dell’isola di Gorgona dalla motonave Eurocargo



CASTELFRANCO DI SOTTO — Furono ripescati nell’estate 2012 sul fondale al largo dell'Isola di Gorgona a seguito dopo la perdita del carico motonave Eurocargo Venezia della Società Atlantica di Navigazione avvenuta il 17 dicembre 2011. I catalizzatori contenuti nei fusti sono stati inviati al riutilizzo in un impianto in Germania.

I fusti e i sacchi erano stati raccolti in 17 cassoni appositamente progettati e consegnati dalla Società Atlantica di Navigazione in deposito alla Labromare di Livorno, in attesa di successive operazioni di recupero/smaltimento. La Waste Recycling di Castelfranco di Sotto, società specializzata per operazioni di smaltimento rifiuti e bonifica, ha provveduto ad aprire i cassoni e svuotarli dall’acqua di mare presente all’interno, poi inviata a depurazione, e ad estrarre i fusti dai cassoni e a campionarne il contenuto per verificare lo stato di conservazione del catalizzatore, verificada cui è emersa la possibilità di un suo nuovo riutilizzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Celebrati i ragazzi che si sono distinti nel loro percorso scolastico. Sgueo: “La scuola deve aiutare lo studente anche a diventare ciò che è”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura