Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 14:20

Fucecchio alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi

Più di cento persone hanno sfilato dietro il gonfalone del Comune. Presente l'assessore Buggiani e tante associazioni del territorio



FUCECCHIO — In Umbria sono arrivati pullman da tutta Italia per la tradizionale Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Un bel contributo di partecipazione lo ha dato anche Fucecchio con oltre 100 persone che hanno sfilato dietro al Ganfalone del Comune, presente anche ieri come avviene oramai da moltissimi anni.

A rappresentarare l’amministrazione comunale c’era l’assessore alla cooperazione internazionale e al volontariato Sandro Buggiani. Un importante contributo è venuto anche dalla Consulta del Volontariato che era presente anche col proprio presidente Gabriele Frino e che è stata tra i principali organizzatori coinvolgendo molte associazioni del territorio. Tra queste erano presenti con i propri dirigenti anche l’Anpi e la Fondazione I Care.

“Per troppi anni – ha sottolineato l’assessore Buggiani – abbiamo dato per scontato, forti della nostra esperienza europea, che i processi di pace fossero inevitabili. Costruire un mondo in pace è un obiettivo ancora molto lontano da raggiungere e per il quale c’è bisogno del contributo di tutti. La guerra è purtroppo ancor oggi il mezzo più diffuso per risolvere le controversie tra paesi, tra popoli e, addirittura, tra religioni. Il messaggio che viene da Assisi è invece quello di un impegno comune per ridare voce alla diplomazie e alla difesa dei diritti umani. L’occidente può far molto in questa direzione e tutti posso dare un contributo significativo. Anche in ambito locale, come facciamo da alcuni anni a Fucecchio, ad esempio, con "Metti la pace in movimento", un progetto che prevede incontri di sensibilizzazione nelle scuole, tra le associazioni attraverso dibattiti, incontri, presentazioni di libri e film per sviluppare una cultura della pace diffusa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno