Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 04 novembre 2014 ore 17:49

Corsi di teatro per tutte le età

I percorsi si articoleranno da novembre ad aprile, per poi allestire una serie di spettacoli sul palco del Nuovo Teatro Pacini nella prossima primavera



FUCECCHIO — I corsi di teatro si rivolgono a tutti i ragazzi ed ai bambini dai 4 anni in poi e sono un modo molto ludico per avvicinarsi al teatro, in cui lo stare insieme mettendosi in gioco e divertendosi, l’imparare ad ascoltare i propri compagni e lo stare in gruppo, saranno i presupposti per poter favorire, attraverso l’attività teatrale, la crescita di ogni bambino. 

Un’attività per sviluppare la creatività dando sfogo alla propria fantasia attraverso il gioco del teatro, che porterà il gruppo dei partecipanti ad inventare e dare vita a tante storie e personaggi fantastici, che loro stessi saranno chiamati ad interpretare e a mettere in scena. L’attività teatrale rappresenta anche un modo di indirizzare il bambino al corretto uso della voce e al raggiungimento di una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Tre saranno i corsi che si rivolgeranno a i più giovani, il primo dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni, diretto da Serena Genèro e Claudio Benvenuti, e due corsi diretti da Sergio Bulleri, uno per i bambini dai 7 agli 11 anni e uno per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Il giorno di presentazione dei laboratori sarà lunedì 10 novembre a partire dalle ore 16.00 per i più piccoli, dalle 17 per i bambini dai 7 agli 11 anni, e dalle 18.30 alle 20.30 per i ragazzi più grandi.

Una proposta laboratoriale si rivolge anche agli adulti, a tutti i neofiti, appassionati e curiosi che intendono avvicinarsi all’arte teatrale e attoriale. Un modo per avvicinarsi al fare teatro molto ludico, in cui lo stare insieme mettendosi in gioco divertendosi, l’imparare ad ascoltare i propri compagni ed a lavorare in ensamble saranno i presupposti per poter sviluppare tutti gli altri aspetti propri del teatro. I partecipanti avranno la possibilità, quindi, di affrontare aspetti diversi e fondamentali della recitazione, quali l’espressività vocale e l’uso della voce, la costruzione del personaggio e l’improvvisazione, l’espressività fisica e gestuale, il movimento espressivo, l’analisi del testo e la messa in scena di uno spettacolo. 

Il laboratorio diretto da Anna Dimaggio ed Enrico Falaschi verrà presentato lunedì 10 novembre alle ore 21.00

Tutti i corsi si svolgeranno da novembre ad aprile e culmineranno con le prove e l’allestimento degli spettacoli che saranno presentati al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio.

Per informazioni info@nuovoteatropacini.it oppure 0571/462835.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità