Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro giovedì 26 dicembre 2013 ore 14:00

Confcommercio: "Diminuire gli affitti dei fondi commerciali per incrementare le attività"

Vendite in aumento per il settore alimentare, in perdita l'abbigliamento.



COMPRENSORIO — Il bilancio del 2013 non è poi così negativo per le attività commerciali della zona. I dati confermano che non c'è molta differenza rispetto al fatturato dell'anno passato. Il settore alimentare sembra aver incrementato del 15% in più, mentre l'abbigliamento sembra in perdita, registrando anche qualche chiusura. 
Nei mesi recenti nel centro storico di San Miniato sono state aperte delle nuove attività artigianali, tra cui una birreria e una prosciutteria. 
"La situazione è molto difficile - dice Giovanni Mori, presidente Confcommercio di San Miniato e titolare di un negozio di abbigliamento - ma stiamo cercando di agevolare le attività attraverso un accordo con le banche per ridimensionare gli affitti dei fondi commerciali". La crisi si fa sentite per tutti, ma i commercianti di San Miniato si impegnano al massimo per incrementare l'attività commerciale. 
Anche a Santa Croce sull'arno, la situazione non è diversa. "Diciamo che le attività del centro hanno venduto abbastanza - dice Irene Novi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Croce e contitolare di un alimentari - nonostante la crisi che si sente". La sua bottega alimentare ha registrato nell'ultima settimana un incremento del 10 % di vendite. In programma una nuova apertura per il 2014. 
Per le attività commerciali del centro storico di Castelfranco di sotto la situazione è un po' diversa. Quest'anno hanno chiuso due attività, una cartoleria e un negozio di abbigliamento. "Le vendite ci sono perchè ora siamo sotto il periodo natalizio, ma sono in calo rispetto all'anno passato, perché le persone spendono quello che possono". Queste le parole della signora Maria Fontanella, presidente del Ccn Castelfranco e titolare di un negozio di alimentari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport