Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 10 dicembre 2014 ore 08:00

Concerto di Natale all'ospedale "San Giuseppe"

Un iniziativa della Asl 11 in collaborazione con la Corale Santa Cecilia di Empoli finalizzata a portare la cultura negli ambienti ospedalieri



COMPRENSORIO — Anche nell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli ci si prepara al Natale. L’Asl 11 vuole celebrare questo giorno di festa offrendo ai pazienti, ai loro familiari e visitatori, nonché ai cittadini che vorranno partecipare, un concerto con la Pia Società Corale Santa Cecilia di Empoli, che si esibirà sabato 13 dicembre, alle ore 16, nella Chiesa dell’ospedale empolese.

Durante il concerto saranno proposti brani sacri e canti natalizi tradizionali, che immergeranno l’ascoltatore nel calore e nell’emozione dell’atmosfera natalizia.

L’iniziativa, voluta dalla direzione aziendale dell’Asl 11 e giunta già alla seconda edizione, è il frutto di una collaborazione fra l’Asl 11 e la Corale Santa Cecilia finalizzata a rendere gli ambienti ospedalieri luoghi di vita vissuta anche all’insegna dell’arte e della cultura.

Alcuni approfondimenti

Pia Società Corale Santa Cecilia

Fondata nel 1808 con lo scopo di animare la liturgia nella Insigne Collegiata di Sant’Andrea, è la più antica istituzione musicale della città di Empoli. La presenza della Corale è profondamente radicata nel tessuto cittadino, anche per le qualità musicali ed espressive che ne contraddistinguono le esecuzioni e per gli ottimi maestri che si sono succeduti alla direzione. Al servizio liturgico si è affiancata nel tempo un’intensa attività concertistica, di musica sacra ed operistica, e la partecipazione a diverse rappresentazioni teatrali. La Corale promuove rassegne e scambi musicali con gruppi italiani e stranieri, fra i quali i “Callington Singers” (Gran Bretagna) e i “Procantus”(Uruguai).

Numerose le rappresentazioni teatrali tra le quali la “Lavinia fuggita” di A. Vivaldi e S.Camilletti (1997) “Il barbiere di Siviglia” di Rossini (1998), l’“Elisir d’amore” di Donizetti e il “Requiem” di Faurè (2000), il “Te Deum” di Charpentier (2004), il “Ratto del Serraglio” e la “Messa di Gloria” di Puccini (2008). Di recente ha eseguito musiche di Moricone in piazza Santa Croce a Firenze, riunendo ben sei corali del circondario empolese, in un concerto dedicato a Mons. Marco Frisina, diretto e commentato dallo stesso illustre compositore (2009).

Da tempo collabora con varie istituzioni (Arcidiocesi di Firenze, il Comune e la Misericordia di Empoli, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, l’Associazione Caruso di Lastra a Signa, l’Associazione “Firenze lirica”) promuovendo iniziative culturali e concerti, come quelli tenuti nella cornice del Luglio Empolese, i tradizionali concerti di Sant’Andrea di novembre, la manifestazione “Itinerando”.

Inoltre, nell’ambito della Stagione concertistica 2012/2013 del Centro Studi musicali Ferruccio Busoni ha eseguito la “Messa di Requiem”di G. Verdi con l’Orchestra Giocosa del Teatro Stabile G. Verdi di Trieste diretta dal Maestro Severino Zannerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità