Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO20°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Cultura lunedì 27 gennaio 2025 ore 14:37

Dei fiori e una riflessone per non dimenticare

Le celebrazioni per la Giornata della Memoria nei due comuni del Cuoio. Giannoni, "Condannare e rifuggire da qualsiasi discriminazione"



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Nel giorno in cui si celebra la Giornata della memoria, il ricordo delle vittime del nazifascismo, l'amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno ha deposto un mazzo di fiori al cippo che si trova davanti il municipio per ricordare due vittime dell'olocausto che furono catturate a Santa Croce sull'Arno: Arrigo Coen e Olga Galletti

Presenti anche l'assessore alla cultura Simone Balsanti, l'assessore alla cittadinanza Renato Rusconi e i rappresentati delle varie associazioni che aderiscono al tavolo della memoria tra cui la Pubblica assistenza, la Misericordia, la Proloco e l'Anpi.

A Castelfranco di Sotto, il Comune e l'istituto comprensivo Leonardo Da Vinci hanno organizzato diverse iniziative a tema Shoah e la riflessione sulla storia. Nel programma è prevista la proiezione di film nelle classi terze delle scuole medie e l'allestimento di un vetrina tematica alla biblioteca.

“La Giornata della Memoria – ha dichiarato il sindaco di Santa Croce  Roberto Giannoni - non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà 80 anni fa. Serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto. Per evitare che una tragedia come quella dell’Olocausto si ripeta occorre ricordare e soprattutto capire. Servono momenti di riflessione anche con nuovi linguaggi per coinvolgere bambine, bambini, ragazze e ragazzi attorno ai temi dell’Olocausto, delle deportazioni, delle discriminazioni e della diversità che hanno segnato quel periodo e che ancora oggi devono essere ricordati, elaborati e discussi per affrontare con maggiore consapevolezza le insidie del presente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport