Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli giovedì 28 agosto 2014 ore 14:21

Cinecittà si trasferisce a Fucecchio

Il Libro dei Sogni di Federico Fellini diretto da Firenza Guidi al Parco Corsini. Uno spettacolo di musica dal vivo, teatro e circo insieme



FUCECCHIO — È Fellini_il libro dei sogni, il nuovo spettacolo di Firenza Guidi al Parco Corsini di Fucecchio. Quest’anno la regista italo gallese ha deciso di mettere in scena i sogni di una vita del maestro Fellini. Il Parco Corsini, dove avverrà lo spettacolo il 29-30-31 agosto, si trasformerà in Cinecittà dove si creano sogni: diversi set, diversi film, diversi personaggi.

Da una parte la realtà è fatta a fette, esiste solo quello che serve per girare la sequenza. Poi tutto si smonta, è temporaneo, non finito. Dietro le facciate dei palazzi c’è solo un’impalcatura di tubi innocenti e un macchinista che mangia un panino. Le scene si fanno e si sfanno dal nulla come la creta. Tutto è costruito, ma queste fette di immaginazione sono più vere della realtà stessa. 

“Il pubblico entrerà dalla torre dell’Area Cinema con delle aspettative e dei preconcetti: se alla fine di quest’ora di spettacolo sarò riuscita a farli sognare, o almeno a farli avere una parvenza di questo sogno, questa sarà la mia vittoria” dice Firenza Guidi. Non c’è una storia univoca a guidare lo spettacolo, sarà come entrare negli Studi di Cinecittà: diverse scene si accavallano tra loro e tra queste riconosciamo le più famose di Fellini, ma quelli che sentiremo in scena sono i veri sogni dei performer che hanno scritto e disegnato durante la creazione dello spettacolo, proprio come faceva il regista. Questa Cinecittà fabbrica sogni partendo dai sogni. 

La vita è un po’ tutto un circo e alla fine della passerella siamo tutti aggrappati ad un sogno. Gli spettacoli di Fellini_il libro dei sogni saranno una simultaneità di musica dal vivo, teatro e circo. Una promenade che porterà il pubblico ad esplorare l’Area Cinema del Parco Corsini fino ad arrivare nel Frutteto e saranno da venerdì 29 a domenica 31 agosto, due spettacoli ogni sera, alle ore 21:30 e alle 23:00. Lo spazio è limitato e si consiglia di prenotare in anticipo per email a info@elanfrantoio.org o al numero 333 2894281.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità