Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO14°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 13 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Parla la sorella di Manuel: «Ha mandato un messaggio alla sua ragazza e poco dopo è morto»
Parla la sorella di Manuel: «Ha mandato un messaggio alla sua ragazza e poco dopo è morto»

Cronaca lunedì 14 aprile 2014 ore 14:24

Cerbaie, un patrimonio ambientale e paesaggistico da valorizzare

Provincia di Pisa, Comuni e Polo Ambientale insieme per promuovere attività di tutela e divulgazione delle risorse ambientali



SANTA CROCE — Il Polo Ambientale Cerbaie - Bientina ha ideato insieme alla provincia di Pisa, i comuni del territorio (Santa Croce, Castelfranco di Sotto, Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte) e le associazioni del settore un programma di attività, all'interno della Festa dei parchi 2014, finalizzato a promuovere le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio delle Cerbaie

"Il programma è stato realizzato grazie alla concertazione con associazioni e realtà concentrate in attività ambientali - spiega Guido Iacono, responsabile ufficio aree protette della provincia di Pisa - e stiamo cercando di allargarlo anche ad altre aree della Provincia". Le iniziative sono di tipo differenziato, dall'escursione a serate presso l'osservatorio astronomico, e coprono tutto il periodo che va dal  mese di aprile a metà novembre.

"Come polo ambientale stiamo collaborando con i comuni del territorio Cerbaie - spiega Andrea Bernardini, coordinatore del Polo Ambientale - al fine di promuovere le bellezze ambientali e naturalistiche del territorio".
Tra le iniziative previste: il 25 aprile è in programma l'inaugurazione del Parco Robinson, in cui sono stati eseguiti recentemente lavori di ripristino e di riqualificazione di un'area recuperata dal comune di Santa Croce sull'Arno;il 24 maggio ci sarà Cortelandia, evento realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio delle Cerbaie.
"E' importante seguire, insieme alle altre amministrazioni, una politica comune per il territorio delle Cerbaie - dice il vicesindaco Giulia Deidda - al fine di promuovere un sito ambientale di tale rilevanza". 

Tra le associazioni che hanno partecipato alla organizzazione delle iniziative troviamo: Consorzio Forestale delle Cerbaie, Ecoistituto delle Cerbaie, Legambiente Valdera, Comitato Civico Via Francigena Galleno, Circolo Culturale La Fototeca, associazione Gruppi Micologici Toscani e Associazione Astronomica "Isaac Newton". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Momento di incontro organizzato da Forza Italia per confrontarsi sulle azioni da intraprendere. "Dobbiamo agire come collettività non come singolo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità