Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 14 aprile 2014 ore 14:24

Cerbaie, un patrimonio ambientale e paesaggistico da valorizzare

Provincia di Pisa, Comuni e Polo Ambientale insieme per promuovere attività di tutela e divulgazione delle risorse ambientali



SANTA CROCE — Il Polo Ambientale Cerbaie - Bientina ha ideato insieme alla provincia di Pisa, i comuni del territorio (Santa Croce, Castelfranco di Sotto, Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte) e le associazioni del settore un programma di attività, all'interno della Festa dei parchi 2014, finalizzato a promuovere le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio delle Cerbaie

"Il programma è stato realizzato grazie alla concertazione con associazioni e realtà concentrate in attività ambientali - spiega Guido Iacono, responsabile ufficio aree protette della provincia di Pisa - e stiamo cercando di allargarlo anche ad altre aree della Provincia". Le iniziative sono di tipo differenziato, dall'escursione a serate presso l'osservatorio astronomico, e coprono tutto il periodo che va dal  mese di aprile a metà novembre.

"Come polo ambientale stiamo collaborando con i comuni del territorio Cerbaie - spiega Andrea Bernardini, coordinatore del Polo Ambientale - al fine di promuovere le bellezze ambientali e naturalistiche del territorio".
Tra le iniziative previste: il 25 aprile è in programma l'inaugurazione del Parco Robinson, in cui sono stati eseguiti recentemente lavori di ripristino e di riqualificazione di un'area recuperata dal comune di Santa Croce sull'Arno;il 24 maggio ci sarà Cortelandia, evento realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio delle Cerbaie.
"E' importante seguire, insieme alle altre amministrazioni, una politica comune per il territorio delle Cerbaie - dice il vicesindaco Giulia Deidda - al fine di promuovere un sito ambientale di tale rilevanza". 

Tra le associazioni che hanno partecipato alla organizzazione delle iniziative troviamo: Consorzio Forestale delle Cerbaie, Ecoistituto delle Cerbaie, Legambiente Valdera, Comitato Civico Via Francigena Galleno, Circolo Culturale La Fototeca, associazione Gruppi Micologici Toscani e Associazione Astronomica "Isaac Newton". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno