Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Cultura venerdì 04 aprile 2014 ore 10:35

Cerbaie: programma di escursioni promosso dal Comune di Fucecchio

Primo appuntamento domenica 6 aprile. Un viaggio attraverso la natura in collaborazione con l'ecoistituto Cerbaie e il consorzio forestale



FUCECCHIO — Prende il via la quarta edizione di Viaggio nella Natura – Escursioni senza tempo fra le Cerbaie e il Padule, programma di tre passeggiate promosso dall’Amministrazione Comunale di Fucecchio e organizzato dall’Ecoistituto delle Cerbaie con il supporto del Consorzio Forestale delle Cerbaie.
Anche quest’anno la proposta mira a presentare alcuni itinerari tanto vicini alle strade abituali quanto ricchi di fascino e di sorprese a quasi tutti sconosciute.

Il territorio fra le Cerbaie e il Padule di Fucecchio offre infatti ancora paesaggi e ambienti in cui sembra di essere in un altro tempo pur essendo a poche decine di metri dalle strade trafficate o dalle caotiche zone artigianali. In questi ambienti, in gran parte sconosciuti, prendono vita forme, creature e paesaggi assolutamente straordinari come la surreale Drosera, pianta carnivora unica al mondo presente non lontano da Le Vedute, o gli sconfinati sentieri che congiungono le Cerbaie al padule di Fucecchio oppure ancora i percorsi naturalistici dei boschi dell'ex-Opera Pia riqualificati negli anni scorsi e ricchi di vie e che si perdono nel profondo della foresta.

Il primo appuntamento è appunto per domenica 6 aprile alle ore 9 presso la Villa dell’Opera Pia Landini Marchiani sopra Ponte a Cappiano, oggetto di un importante progetto di ripristino ambientale e edilizio che ha portato alla ristrutturazione della vecchia limonaia predisponendo uno spazio sosta con servizi utile per iniziative di animazione e educazione ambientale, la sistemazione della rete dei sentieri con segnaletica escursionistica e didattica ed aree sosta, oltre al recupero della vecchia fonte sotto il perimetro della Villa.

Domenica prossima, oltre alla scoperta dei sentieri del Parco fino alle connessioni con il sistema dei percorsi di Via Montebono e Via di Rimedio, verrà pubblicamente inaugurata l’area in cui sono stati realizzati gli interventi di ripristino e riqualificazione. Le prossime escursioni sono in programma domenica 4 maggio e 22 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità