Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 06:30
La festa dello sport dedicata ai bambini
Appuntamento sabato 6 maggio al campo sportivo Martini. 130 bambini delle scuole primarie muoveranno i primi passi nel mondo dello sport
CASTELFRANCO — Dai primi tiri a canestro del basket, al salto in lungo e la corsa dell’atletica. Dai palleggi a pallavolo ai primi calci al pallone, fino ai colpi e le mosse del karate. Per far muovere i primi passi nel mondo delle discipline sportive ai bambini di Castelfranco di Sotto, torna dopo tanti anni la Festa dello Sport.
L’iniziativa, in programma per sabato 6 maggio, dalle 9 alle 12, allo stadio Osvaldo Martini, è dedicata ai giovanissimi alunni della scuola primaria di Castelfranco di tutte le età (dalle classi prime alle quinte).
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Castelfranco, in modo congiunto dall’assessorato allo Sport e quello alla Scuola, e vedrà la partecipazione delle società sportive locali per dare la possibilità ai piccoli atleti di provare tutte le discipline in un’atmosfera di gioco e divertimento.
Le attività di svolgeranno dividendo i bambini a gruppi, a seconda dell’età, con un circuito di prove di mezzora per ciascuno sport. I giochi saranno organizzati in tutta sicurezza e coordinati dagli esperti di ogni disciplina utilizzando le strutture a disposizione nell’impianto sportivo castelfranchese (sia all’aperto che nelle strutture tensostatiche).
“È con grande piacere che abbiamo riproposto questa iniziativa a Castelfranco, dopo molti anni di assenza di quelli che un tempo erano i giochi della gioventù – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – . Questa è una bella occasione per far conoscere l’ampia offerta di attività sportive presenti sul nostro territorio, sia alle famiglie che agli stessi bambini. Lo sport significa salute, impegno, rispetto degli altri e delle regole. L’attività sportiva, soprattutto quando si è piccoli, insegna a crescere condividendo con gli altri un obiettivo ma anche semplicemente tanti momenti di sano divertimento”.
“Questo evento ho lo scopo di promuovere in chiave ludica l’avviamento allo sport nei bambini – hanno aggiunto gli assessori alla scuola e allo sport Chiara Bonciolini e Antonio Bertoncini – L’attività sportiva è un modo per pensare al loro benessere fisico, ma anche uno strumento di socializzazione che incentiva il superamento delle divisioni di genere, le discriminazioni, i pregiudizi. Attraverso il gioco, i bambini imparano fin da piccoli a stare insieme senza barriere, divertendosi tutti insieme”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI