Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 16:05

Tre assegni al merito per studiare all'estero

Le borse di studio sono state consegnate in consiglio regionale a tre centisti di Castelfranco



FIRENZE — Borse di studio al merito da mille euro a tre studenti del comune di Castelfranco di Sotto che lo scorso anno hanno ottenuto il massimo della votazione all’esame di maturità.

La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina, in Consiglio regionale. Marco Regoli, Gaia Volpi e Samuele Fondelli che si sono distinti nel loro percorso nelle scuole secondarie di secondo grado, hanno ricevuto un primo acconto di 500 euro da destinare allo studio di una lingua straniera fuori dall’Italia. La seconda parte del premio sarà consegnata loro al conseguimento dell’attestato di un corso di lingua riconosciuto e certificato, da svolgere all’estero entro 12 mesi dall’assegnazione della borsa.

“Un’iniziativa lodevole – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – da riproporre e rilanciare un po’ in tutti i comuni della Toscana. Per questo ho risposto all’appello del sindaco di Castelfranco e ho voluto ospitare in Consiglio la premiazione”.

Il consigliere dell’Ufficio di Presidenza Antonio Mazzeo ha ribadito l’impegno del Consiglio regionale su questo fronte. “Nel bilancio di quest’anno – ha detto Mazzeo– abbiamo finanziato con 100mila euro progetti innovativi per premiare merito, competenza e capacità dei giovani”.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Castelfranco di Sotto per favorire lo sviluppo dell’istruzione, secondo lo spirito dell’articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana. “Abbiamo voluto dare un sostegno ai giovani nell’ottica di una formazione che supera i confini nazionali- ha commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti- per uno sguardo che si allarga all’Europa. Dal prossimo anno il bando che premierà gli studenti più meritevoli sarà rinnovato con l’intitolazione all’europeista Alterio Spinelli”.

La consigliera regionale Alessandra Nardini si è rivolta agli studenti. “Avete dimostrato capacità e passione – ha detto la consigliera -. Perfezionare gli studi all’estero sarà un’opportunità, tornerete in Toscana con il vostro bagaglio culturale arricchito”. Anche il consigliere regionaleAndrea Pieroni ha ribadito l’importanza della formazione “vogliamo mettervi a disposizione tutti gli strumenti per essere cittadini del mondo, preparati e pronti per la sfida complicata e difficile con il mondo del lavoro”.

Alla cerimonia di consegna, oltre ai tre ragazzi premiati, erano presenti l’assessore alle politiche giovanili del comune di Castelfranco Giulio Nardinelli, il direttore generale di Carismi, Alberto Silvano Piacentini, il titolare della Conceria Sciarada, Ezio Castellani e il presidente degli Studenti della Toscana Bernard Dika


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica