Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»

Attualità Giovedì 23 Gennaio 2025 ore 07:00

Un progetto per vivere e imparare la biblioteca

L'iniziativa dedicata ai bambini del territorio comunale che ha come obiettivo l'avvicinamento alla lettura. Sgueo, "Insegnamenti importanti"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Al via ai primi progetti dell'offerta formativa tra il comune di Castelfranco di Sotto e Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci,  curati dal personale della biblioteca

Il Primo progetto è “Un libro per amico” ed è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia di 3, 4 e 5 anni delle scuole del capoluogo e di Villa Campanile. I piccoli scolari impareranno il funzionamento  della biblioteca. Alla fine potranno prendere un libro in prestito. Dopo due settimane poi torneranno in biblioteca per restituire il libro e prenderne un altro. Un'iniziativa che ha come obiettivo la promozione e l'avvicinamento alla lettura.

Le quarte classi di Castelfranco e 2seconda di Orentano faranno una visita dove gli verrà spiegato in modo più accurato il funzionamento della biblioteca e poi vedranno un cortometraggio proprio dedicato ai libri e alla cultura del libro e della lettura. Alla fine poi anche i bambini della prima classe della primarie prenderanno un libro che poi riconsegneranno una volta letto.

“Queste - ha dichiarato l'assessore alla cultura e alla scuola Nicola Sgueo - sono solo due delle molte iniziative che abbiamo pianificato con l'istituto comprensivo Da Vinci nell'offerta formativa. Mi fa particolarmente piacere che in questi percorsi formativi sia coinvolta anche la nostra biblioteca anche grazie al personale che vi lavora. La biblioteca e le iniziative di invito alla lettura, studiate con la dirigenza scolastica dell'Istituto comprensivo, rappresentano, a mio vedere, un punto fondamentale di un percorso scolastico. La scuola infatti credo debba invitare alla lettura. I libri sono uno strumento indispensabile nella formazione degli individui e poi rappresentano un presidio di conoscenza e di contrasto all'ignoranza e tutti i mali che si porta dietro. Le società che leggono hanno sicuramente più occasioni di progredire. Non è facile in questi tempi invitare i bambini alla lettura, ma sono convinto che con il lavoro delle insegnanti dell'Istituto comprensivo affiancato ai progetti della biblioteca si possa fare un percorso importante in tal senso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gesto ripreso dalle telecamere di sorveglianza della clinica veterinaria San Minianimal: lanciato un vaso verso la porta di vetro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Sport