Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO18°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Cultura venerdì 08 aprile 2016 ore 15:30

Tutti al Museo, quattro incontri per i più piccoli

Appuntamenti al museo Archeologico di Orentano per stimolare l’interesse per la storia in maniera divertente con laboratori manuali e non solo



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il primo degli appuntamenti organizzati dal Comune di Castelfranco è per domenica 10 Aprile con “La pittura dei nostri antenati preistorici”, porterà i ragazzi alla scoperta dell’archeologia preistorica in generale, e dell'arte rupestre in particolare, stimolando, nello stesso tempo, la creatività dei ragazzi chiamati a interpretare e reinterpretare un'iconografia che è portatrice di significati profondi.

Nel secondo incontro, dal titolo Strane scritture, previsto per domenica 17 aprile, i partecipanti si divertiranno a tradurre i loro nomi in sistemi alfabetici particolari, come il geroglifico egizio, il greco antico o in alfabeto runico e a disegnarli su carta come se fosse un cartiglio antico.

Gli ultimi due appuntamenti sono invece dedicati alla storia delle popolazioni barbariche. Domenica 8 maggio, il laboratorio “La storia dei barbari” spiegherà in chiave narrativa come le diverse popolazioni di origine barbarica siano giunte in Europa, mentre nell’ultimo incontro, domenica 15 maggio, “La moda barbara”, sarà protagonista l’abbigliamento: su un foglio di carta i ragazzi potranno disegnare una figura umana, che verrà ricoperta da ritagli di stoffa i cui diversi colori e abbinamenti diventeranno fonte d’ispirazione per il guardaroba longobardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Cronaca