Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 15 marzo 2021 ore 18:20

Positiva al virus trovata fuori di casa

Emergenza Covid, gli agenti della municipale hanno trovato in giro anche due componenti della stessa famiglia che violavano la quarantena



CASTELFRANCO DI SOTTO — Oggi è stata denunciata una persona residente a Castelfranco in quanto, pur positiva, è stata trovata dalla municipale fuori dalla propria abitazione, ed altre due, appartenenti al solito nucleo familiare, verso le quali è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre 500 euro in quanto, pur sottoposte a quarantena per contatto stretto, sono state trovate in giro a bordo di una vettura.

Intanto il Comune di Castelfranco di Sotto ha disposto la chiusura di parchi e giardini pubblici e ha vietato l’utilizzo di tutte le attrezzature presenti

È stato vietato anche lo stazionamento dei pedoni nelle aree pubbliche senza una motivazione legittima, così come l’utilizzo delle panchine presenti su tutto il territorio comunale. Sono queste le misure decise dal sindaco Gabriele Toti per limitare al massimo gli assembramenti in questa delicata fase di emergenza sanitaria in cui il Comune del cuoio si trova in zona rossa come Fucecchio, Montopoli, San Miniato e Santa Croce.

Dal Comune hanno spiegato che nelle ultime settimane sono stati intensificati i controlli della municipale per garantire il rispetto delle norme anti-contagio vigenti. Gli interventi si sono concentrati soprattutto per prevenire e contrastare il formarsi di assembramenti nelle aree verdi del territorio. Particolare attenzione è stata dedicata al Parco Galilei, all'Orto di San Matteo ed alla zona degli impianti sportivi del Capoluogo nei quali, soprattutto nelle ore pomeridiane, si sono resi necessari diversi interventi.

Da due settimane è stato inoltre attivato un servizio di supporto da parte delle associazioni di volontariato appartenenti al circuito della Protezione Civile, per garantire la presenza nei luoghi più critici del territorio e scoraggiare così il verificarsi di assembramenti. Negli ultimi due fine settimana le stesse associazioni hanno diffuso un messaggio audio del sindaco, proprio in queste zone sensibili, che invitava a rispettare le norme di prevenzione in questa particolare e delicata fase di emergenza sanitaria.

Continuano inoltre i controlli nei confronti delle persone sottoposte alla misura dell'isolamento fiduciario per riscontrata positività al Covid-19 o della quarantena per contatto stretto con persona risultata positiva.

“Questi controlli s’inquadrano in un’attività specifica messa in atto da una decina di giorni a scopo preventivo – ha commentato Toti - . La situazione è grave. Il numero dei contagi è preoccupante e non possiamo abbassare la guardia. Le forze che abbiamo messo in campo per questo monitoraggio non bastano. Per questo motivo, la scorsa settimana insieme agli altri sindaci del territorio, abbiamo inviato una richiesta al Prefetto per avere un ausilio delle forze di polizia per operare un’intensificazione dei controlli. Ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata e la sua immediata risposta. Abbiamo infatti avuto modo di dare indicazioni sulle aree più sensibili del territorio da monitorare, sperando in un coordinamento delle forze dell’ordine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità