Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cronaca martedì 24 novembre 2020 ore 11:08

Omicidio Checcucci, arrestato un vicino di casa

Un momento della conferenza stampa

Svolta nell'omicidio dell'uomo ucciso sull'argine dell'Arno. La persona arrestata dai Carabinieri è un vicino di casa di Checcucci



CASTELFRANCO DI SOTTO — La persona arrestata per l'omicidio di Roberto Checcucci, il 53enne di Fucecchio, il cui cadavere fu trovato il 27 settembre scorso lungo l'argine dell'Arno a Castelfranco, è un vicino di casa dell'uomo.

Lo hanno detto il procuratore della Repubblica di Pisa Alessandro Crini e i vertici dell'Arma dei Carabinieri nel corso di una conferenza stampa convocata in Procura dopo la svolta sulla vicenda.

Il movente è ancora da chiarire, anche se si pensa a liti di vicinato. A sostegno dell'arresto ci sono video di telecamere e riscontri biologici, tanto che per l'arresto il reato contestato è stato quello di omicidio premeditato.

L'indagine è stata condotta dal nucleo operativo dei Carabinieri di San Miniato ("Condurre una indagine durante la pandemia non è banale", ha specificato il procuratore Crini ) che hanno raccolto alcune tracce importanti. 

"A 190 metri dal cadavere furono trovate macchie di sangue e una mascherina chirurgica", è stato spiegato. "Materiale genetico è stato trovato sotto le unghie della vittima" e questo ha portato gli investigatori al profilo genetico del presunto assassino, messo a confronto con quello del 53enne poi arrestato attraverso uno stratagemma: un alcol test cui è stato sottoposto il figlio.

La fase di indagini ha visto interrogare molte persone, che avevano frequentato la zona dell'argine e a scavare nella vita di Checcucci, "Persona molto riservata, senza cellulare, né computer" e all'analisi dei filmati di sorveglianza dell'area.

I militari sono così arrivati ad un sospettato, salito sull'argine da una rampa a Santa Croce e visto ridiscendere circa un'ora dopo, "Claudicante e malconcio". Nell'arco di quella ora è avvenuto l'omicidio.

"Resta da capire perché si è arrivati a questo livello di brutalità", è stato spiegato.

In un armadietto da lavoro dell'arrestato sono stati trovati un mazzuolo e un coltello, "Compatibili con le ferite sulla vittima", nonché i vestiti presumibilmente indossati quel giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica