Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:12 METEO:SAN MINIATO12°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Antonella Clerici sorpresa in diretta: lo scherzo della «belva» Francesca Fagnani
Antonella Clerici sorpresa in diretta: lo scherzo della «belva» Francesca Fagnani

Cronaca lunedì 09 giugno 2025 ore 09:10

Oltre mille firme per la Biblioteca

La modifica all’orario estivo ha fatto partire la petizione: “Riduzione orari di apertura rappresenta un danno a tutti i cittadini”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Una raccolta firme popolare per la cultura e i ragazzi: "Non chiudiamo la conoscenza a Castelfranco: per una Biblioteca Comunale più aperta e accessibile".

L'ampia mobilitazione cittadina ha portato a oltre mille firme a sostegno della petizione nata a Castelfranco di Sotto. Le firme, raccolte in parte digitalmente, in parte in forma cartacea, sono state depositate al Protocollo comunale, accompagnate da una lettera indirizzata al Sindaco e alla Giunta. L'iniziativa, promossa da un gruppo di cittadini e cittadine, nasce dalla ferma contrarietà alla decisione dell'amministrazione comunale di ridurre l’orario di apertura della biblioteca a partire da Giugno 2024

 "La Biblioteca Comunale è un centro di promozione culturale, ma anche un insostituibile presidio educativo e uno spazio di aggregazione, fondamentale per la formazione e lo sviluppo personale delle nuove generazioni - affermano i promotori della petizione - L'importanza di questa funzione, svolta efficacemente per decenni e testimoniata dai dati sugli accessi, non può essere surrogata da altre realtà."

“La riduzione degli orari di apertura, in particolare nelle fasce di maggiore afflusso (lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio e sabato mattina), rappresenta "un danno inaccettabile per l'intera collettività. Abbiamo incontrato l'assessore alla cultura Sgueo a fine anno scorso, ma a distanza di mesi la situazione non è cambiata - concludono - Per questo, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di mettere in atto ogni possibile azione, esplorando anche collaborazioni con il Terzo Settore, al fine di garantire, a partire da settembre 2025, il ritorno agli orari di apertura completi precedentemente in vigore."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Vax=morte", la scritta apparsa nella notte sul muro del cimitero comunale di Fucecchio a pochi giorni dalla festa nazionale dei defunti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità