QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi -2°13° 
Domani -5°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 10 dicembre 2018

Politica lunedì 03 dicembre 2018 ore 15:16

Legionella in piscina, il caso in Regione

I consiglieri Irene Galletti e Andrea Quartini: “Palesi difetti nella comunicazione ai cittadini, attendiamo provvedimenti”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Negli scorsi mesi si è verificato un caso di contaminazione da legionella nella piscina Acqua e sport del Comune di Castelfranco.

 A questo riguardo il Movimento 5 stelle, intervenuto prontamente in sede comunale, ha anche presentato un atto ad hoc in Regione.

 La data dell’ottenimento del risultato delle analisi da parte dell’azienda sanitaria locale è del 6 settembre, ma il tutto viene comunicato al municipio solo cinque giorni più tardi. 

“Ci domandiamo - spiegano i consiglieri regionali Irene Galletti e Andrea Quartini - in che modo l’Asl stia pensando, oggi, di agire nei confronti del Comune di Castelfranco per la mancata ottemperanza alla proprie prescrizioni. Il difetto di comunicazione ai cittadini è palese. Così come è evidente la scarsa attenzione dimostrata da Comune e Asl ed evidenziata in un’interrogazione al sindaco depositata dal M5S locale”. Intanto la piscina è stata chiusa, ma, almeno ufficialmente, solo per motivi di carattere tecnico, con una ristrutturazione in corso.

Galletti e Quartini chiedono che azienda sanitaria e Regione valutino, in caso d’inerzia da parte del Comune nell’emissione dell’ordinanza e rettifica delle notizie fornite, “Di sostituirsi allo stesso o comunque agire in modo che l’ordinanza di chiusura per legionella sia emessa comunque". Il tutto in un’ottica di rispetto del procedimento amministrativo e della normativa.

 "Vorremmo infine sapere – proseguono i consiglieri del M5S di Castelfranco Cristina De Monte e Luca Trassinelli - se l'Asl ha informato anche i medici di base del comprensorio circa la presenza del batterio della legionella nella piscina Acqua e sport”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità