Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 15 novembre 2018 ore 21:05

Larve nel farro a scuola, avviato contenzioso

A seguito di quanto rinvenuto nei piatti delle mense di Orentano e Villa Campanile, il Comune ha notificato la contestazione alla ditta responsabile



CASTELFRANCO DI SOTTO — “Quanto successo ieri alla mensa scolastica - queste le parole del sindaco, Gabirele Toti - è una cosa gravissima che non doveva succedere. Sul cibo dei bambini non si scherza. Appena informati di quanto accaduto ci siamo attivati immediatamente con Azienda Speciale, che gestisce mensa scolastica, Camst e ASL per tutte le verifiche del caso. Ci sono responsabilità e chi di dovere dovrà farsene carico”

Una presa di posizione netta, per quanto accaduto nelle mense scolastiche di Orentano e Villa Campanile, con il ritrovamento di larve di insetti nel farro servito ai bambini. 

“Superfluo dirlo - ha aggiunto il primo cittadino -, ma da mercoledì pomeriggio la situazione della mensa è il tema che ci sta completamente impegnando per dare risposte ai genitori dei piccoli utenti. Ribadisco e lo chiarisco subito: quanto successo ieri con la presenza di vermetti nel farro che doveva essere dato ai bambini è inaccettabile. Sulla vicenda delle mense scolastiche delle scuole pubbliche del nostro territorio, il Comune di Castelfranco è parte lesa: comprendiamo benissimo lo stato d’animo delle famiglie e ci siamo attivati immediatamente per chiedere le opportune verifiche in grado di individuare la causa e soprattutto per tranquillizzare i bambini sui pasti che consumano”.

Il Comune, appena ricevuta la segnalazione, si è subito attivato coinvolgendo la Asl per effettuare i controlli del caso che sono avvenuti giovedì mattina, all'interno della cucina comunale. Analogamente sono stati presi dei campioni al fine di analizzarli ed avere una verifica precisa. 

“Il risultato è che non sono stati riscontrati problemi sostanziali alla struttura - ha relazionato in proposito Toti -, come confermato dal verbale che è stato inviato anche al Comune. Sicuramente è un fatto positivo rispetto alla igienicità dei locali e delle procedure utilizzate”. 

Ma da parte dell’amministrazione comunale non cambia molto la condanna ferma e decisa per quanto avvenuto ieri. Ancora il primo cittadino: “Colpisce anche perché l'impresa Camst che distribuisce i pasti, non aveva dato problemi particolari in precedenza; peraltro molte delle dipendenti della cucina lavorano da tanti anni con passione ed impegno. Io stesso più volte ho provato di persona la qualità del servizio mensa andando a sorpresa all’ora di pranzo con bambini ed insegnanti. Per questo la linea del Comune è molto ferma e tesa a voler capire quanto accaduto con precisione”.

"Alla impresa Camst è stato inviato un avviso di contestazione di addebiti per inadempimento contrattuale - ha concluso il sindaco - nelle more di verificare fino in fondo le cause e la tipologia delle derrate utilizzate se conformi al capitolato. In sostanza è una contestazione formale del mancato rispetto di quanto previsto contrattualmente, che vuol portare a chiedere conto delle proprie responsabilità alla stessa impresa che gestisce il servizio di refezione, non escludendo anche la rescissione del contratto come punto finale di approdo. A scopo cautelativo é stato deciso per i prossimi giorni, in attesa dei risultati delle analisi fatta dalla Asl, è stato deciso di modificare il menù previsto eliminando alimenti biologici, verdure crude e minestre, in modo da avere somministrazione di alimenti facilmente controllabili e di semplice preparazione. Inoltre verrà affiancato alla cucina un consulente esterno, che supervisioni ogni fase degli alimenti serviti a mensa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità