Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura venerdì 10 luglio 2020 ore 11:35

In punta di penna, concorso per drammaturghi

Al via la decima edizione del contest che mette insieme scrittura e messa in scena. Spazio ai creativi, per partecipare c'è tempo fino a dicembre



CASTELFRANCO DI SOTTO — È partita la 10esima edizione di “In punta di penna”, il concorso di drammaturgia teatrale promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto all’interno del progetto regionale “Intesa Teatro Amatoriale” e organizzato dal Gruppo teatrale Four Red Roses.

L'iniziativa “In punta di penna” è nata per promuovere una nuova drammaturgia ed è diventata nel corso di pochi anni un importante progetto culturale che anima un interessante faccia a faccia tra la scrittura teatrale e la messa in scena. Con questo concorso è possibile vedere realizzata la propria opera.

Una giuria di esperti di teatro valuta i lavori inviati, considerando non solo l’aspetto linguistico/letterario, ma anche la realizzabilità dell’opera. Gli scritti selezionati dalla giuria come finalisti prenderanno poi forma in una messa in scena grazie al coinvolgimento di compagnie di teatro amatoriale. I testi non sono interpretati integralmente, ma in una sorta di trailer. Dei piccoli assaggi dell'opera che saliranno sul palco il giorno della premiazione (che si ipotizza sarà a settembre 2021) al Teatro della Compagnia di Castelfranco. Lo svilupparsi del progetto prevede il coinvogimento dell'autore, ritenendo fondamentale il connubio operativo fra teatro e letteratura, tra regista e autore.

I premi

Il concorso prevede l'assegnazione di premi sia per le compagnie che realizzano la messa in scena dei testi, sia ovviamenti per gli autori che verranno selezionati dalla giuria.

Per i primi tre testi classificati sono assegnati premi in denaro agli autori (500 euro per il primo, 300 per il secondo e 200 per il terzo). Solo l’opera che si è aggiudicata il primo posto verrà messa in scena integralmente nella successiva stagione di Intesa Teatro.

Per partecipare

Il concorso, biennale, è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri.

Il lavoro inviato dev'essere originale e mai messo in scena. Il testo non dovrà essere

rappresentato fino alla scadenza del concorso e alla proclamazione del vincitore.

L’elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia,

satira, ecc).

I lavori, in formato digitale, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 dicembre 2020 all’indirizzo: inpunta@gmail.com

Info

Il bando e le relative informazioni sono visibile sul sito web www.comune.castelfranco.pi.it oppure sul sito www.inpuntadipenna.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica