Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 14:30

Il Braccetto del Cuoio diventa realtà

Il braccetto dall'alto (foto di Filippo Masoni)

Venerdì 22 dicembre si terrà l'attesa inaugurazione del collegamento fra il Macrolotto di Castelfranco e la Bretella Sp 70



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Braccetto del Cuoio diventa realtà. Dopo anni di attesa il comune di Castelfranco di Sotto e il Comprensorio tutto avranno finalmente un collegamento tra le aree industriali del distretto, che cambierà la vita dei cittadini e di chi opera nel territorio.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 22 dicembre alle 10 all’inizio del tratto viario che s’incrocia con Via delle Confina a Castelfranco di Sotto. Grazie a questa realizzazione l’area industriale del Macrolotto di Castelfranco e la Bretella del Cuoio SP 70 sono finalmente collegate.

La realizzazione dell’infrastruttura è stata il frutto di un lavoro portato avanti da alcuni anni dalle amministrazioni comunali di Castelfranco di Sotto e di Santa Croce sull’Arno che hanno trovato il sostegno economico del Consorzio Coaque, che si è impegnato nell’acquisto dell’area interessata dall’opera e del finanziamento della sua progettazione.

Tutto il percorso di concertazione che ha portato alla stesura del progetto ha coinvolto i due Comuni e il Consorzio, ma anche le aziende del territorio. Fulcro del progetto è infatti stato sin dall’inizio l’elemento sinergico tra istituzioni e imprese: un coinvolgimento essenziale per rispondere alle esigenze del distretto industriale.

La ditta che ha eseguito i lavori (vincitrice della gara di appalto comunale) è stata la Giusti Leonetto snc. La gara è stata eseguita nel pieno rispetto del codice degli appalti, tenendo conto delle molte professionalità del nostro territorio, in coerenza con il protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Castelfranco di Sotto e la Cna di Pisa, allo scopo di permettere alle aziende del territorio di avere pari opportunità nella partecipazione alle gare d’appalto.

Quadro economico. L’opera è stata interamente finanziata dal Comune di Castelfranco di Sotto per una spesa complessiva di 620mila euro (comprensiva di oneri di sicurezza e le somme da destinare a imprevisti).
La spesa sostenuta dal Consorzio Coaque per l’acquisto dei terreni, intestati al Comune di Santa Croce sull’Arno, comprensiva delle imposte e degli onorari notarili è di 181.442,00 euro. Le spese per il progetto esecutivo, non ancora formalmente quantificate, si aggirano sui 20.000 euro. Il contributo complessivo di Coaque è di 200.000 euro circa.

Pianificazione dei lavori. L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo manufatto stradale di circa 200 metri parzialmente rilevato nell’area compresa tra Via delle Confina e la Bretella del Cuoio nel Comune di Santa Croce sull’Arno, con relativi muri di sostegno in cemento armato e fognature. Alla rotatoria già esistente sulla SP 70 è stato effettuato un adeguamento, realizzando una nuova apertura. Dall’altro lato del tratto viario, sull’intersezione con Via delle Confina e Viale delle Comunicazioni tra i Comuni di Castelfranco e Santa Croce, è stata invece realizzata una nuova rotatoria.
Per rendere raggiungibili le proprietà private nell’area compresa tra Via delle Confina e La Bretella del Cuoio (alcuni terreni e un fabbricato con abitazioni) sono inoltre stati realizzati nuovi accessi, compreso l’adeguamento dei sottoservizi esistenti.

Tutta l’opera è dotata di un impianto d’illuminazione, di barriere antirumore e guardrail integrati, progettati secondo le normative vigenti, tenendo conto delle richieste avanzate dai proprietari dei terreni limitrofi. La programmazione dell’esecuzione lavori è stata pensata in modo da limitare al massimo i disagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica