Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 11:25

Pannelli e scarpe dicono no alla violenza

L'installazione in piazza

​In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un'installazione in piazza Bertoncini



CASTELFRANCO DI SOTTO — L’installazione vede esposte sulle scale del palazzo comunale scarpe rosse con pannelli esplicativi che vogliono far riflettere su un fenomeno diffuso come quello della violenza contro le donne. Inoltre questi pannelli sono stati esposti anche dai negozianti nelle loro vetrine.

Il programma delle iniziative su questo tema si conclude oggi, sabato 26 novembre nella Biblioteca Comunale dove alle 17 la compagnia L’Anello presenterà uno spettacolo teatrale Il Volo dell’Albatros che affronta il tema della violenza sulle donne attraverso le parole, i ricordi e le azioni di un terzetto di personaggi femminili, che rappresentano diverse generazioni di un nucleo familiare.

Inoltre verrà allestita anche la mostra Fotografica Homo homini lupus di Massimo Solleretto sempre su questo tema. La mostra sollecita a riflettere su come, nonostante millenni di evoluzione della civiltà umana, ancora oggi siamo alle prese con inammissibili episodi di sopraffazione e violenza sulla donna, anche all'interno delle mura domestiche.

Porteranno il loro contributo all’iniziativa le operatrici dell’associazione Frida e dei servizi sociali e saranno presenti il Sindaco Gabriele Toti l’assessore alle politiche sociali Antonio Bertoncini, l’assessora alla cultura Chiara Bonciolini e la consigliera con delega alle pari opportunità Veronica Maffei.

“Un crimine dei più efferati quello della violenza sulle donne – commenta il sindaco Gabriele Toti – che ha bisogno di essere ricordato ogni giorno per una maggiore sensibilizzazione a questa delicata e troppo spesso “nascosta” tematica. Questa istallazione ha lo scopo di far conoscere, parlare e discutere le persone sapendo che la violenza sulle donne talvolta può essere più vicina di quanto si pensi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità