
La proposta di matrimonio durante la domanda a Putin: «Vuoi sposarmi?» e poi invita il presidente alle nozze
Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 15:19
Centro storico, aprono due nuovi negozi

Un alimentari specializzato in frutta secca, spezie e legumi e una storica ferramenta che si trasferisce in centro storico: "Il centro torna a vivere"
CASTELFRANCO DI SOTTO — “Segnale importante per il commercio nella “la Croce”, che dimostra di essere ancora appetibile per i negozi tipici e di vicinato”
Investimenti e volontà di valorizzare il centro storico. Nel giro di un mese due saracinesche sono tornate ad alzarsi. Il primo è un ritorno, la storica ferramenta che fino al 2014 si trovata di fronte alla caserma dei carabinieri in corso Bertoncini e che poi si era trasferita in piazza XX settembre, ora è tornata a occupare un fondo chiuso da anni, vicino alla porta di San Pietro a Vigesimo, a Castelfranco di Sotto.
“Francamente all'inizio non ci pensavo a tornare nella 'croco', ma alla fine ho trovato un fondo che faceva alle mie esigenze qui - ha dichiarato il titolare Francesco Luciano - ora con questo trasferimento sto cercando, oltre a mantenere l'attività di ferramenta, di specializzarmi in quello che da molti anni è il mio mestiere ovvero “l'arrotino” e la coltelleria, un'attività che si sta perdendo, ma ancora utile, infatti ho parecchi clienti, che vengono anche da fuori comune".
L'altra nuova apertura è “La Sfuseria”, dove Francesca Manetti e Luca Brugnano hanno dato vita a una nuova attività che vende prodotti alimentari secchi tra cui Legumi, spezie, frutta secca, frutta candita, farine e prodotti disidratati tutti prodotti di filiera corta, dove possibile e di qualità. Il tutto venduto a peso.
“Abbiamo valutato questa idea con attenzione – racconta Manetti - e alla fine ci siamo detti, nel centro storico di Castelfranco di Sotto ci siamo da tempo, è un luogo dove la gente risponde se apriamo un negozio con una connotazione ben precisa e così abbiamo provato. E' poco che abbiamo aperto questo secondo punto vendita e quindi è presto per trarre un bilancio, ma la gente sta rispondendo, i clienti non mancano e arrivano anche da fuori del centro storico".
Soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale per due aperture che andranno ad arricchire il centro storico del capoluogo del Cuoio con tradizione, artigianalità e passione.
“Questi due nuovi fondi commerciali che tornano a vivere, ci fanno ben sperare - commenta l'assessore al commercio Pino Calò – sono segnali che ci dicono che il nostro centro storico ha ancora un futuro e l'appetibilità commerciale. A giudicare da queste aperture, probabilmente il futuro è nei negozi di qualità che offrono prodotti o servizi tipici, che non si trovano facilmente altrove.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












