Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:SAN MINIATO11°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La proposta di matrimonio durante la domanda a Putin: «Vuoi sposarmi?» e poi invita il presidente alle nozze
La proposta di matrimonio durante la domanda a Putin: «Vuoi sposarmi?» e poi invita il presidente alle nozze

Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 15:19

Centro storico, aprono due nuovi negozi

Foto di: Comune di Castelfranco di Sotto

Un alimentari specializzato in frutta secca, spezie e legumi e una storica ferramenta che si trasferisce in centro storico: "Il centro torna a vivere"



CASTELFRANCO DI SOTTO — “Segnale importante per il commercio nella “la Croce”, che dimostra di essere ancora appetibile per i negozi tipici e di vicinato”

Investimenti e volontà di valorizzare il centro storico. Nel giro di un mese due saracinesche sono tornate ad alzarsi. Il primo è un ritorno, la storica ferramenta che fino al 2014 si trovata di fronte alla caserma dei carabinieri in corso Bertoncini e che poi si era trasferita in piazza XX settembre, ora è tornata a occupare un fondo chiuso da anni, vicino alla porta di San Pietro a Vigesimo, a Castelfranco di Sotto.

“Francamente all'inizio non ci pensavo a tornare nella 'croco', ma alla fine ho trovato un fondo che faceva alle mie esigenze qui - ha dichiarato il titolare Francesco Luciano -  ora con questo trasferimento sto cercando, oltre a mantenere l'attività di ferramenta, di specializzarmi in quello che da molti anni è il mio mestiere ovvero “l'arrotino” e la coltelleria, un'attività che si sta perdendo, ma ancora utile, infatti ho parecchi clienti, che vengono anche da fuori comune".

L'altra nuova apertura è “La Sfuseria”, dove Francesca Manetti e Luca Brugnano hanno dato vita a una nuova attività che vende prodotti alimentari secchi tra cui Legumi, spezie, frutta secca, frutta candita, farine e prodotti disidratati tutti prodotti di filiera corta, dove possibile e di qualità. Il tutto venduto a peso.

“Abbiamo valutato questa idea con attenzione – racconta Manetti - e alla fine ci siamo detti, nel centro storico di Castelfranco di Sotto ci siamo da tempo, è un luogo dove la gente risponde se apriamo un negozio con una connotazione ben precisa e così abbiamo provato. E' poco che abbiamo aperto questo secondo punto vendita e quindi è presto per trarre un bilancio, ma la gente sta rispondendo, i clienti non mancano e arrivano anche da fuori del centro storico".

Soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale per due aperture che andranno ad arricchire il centro storico del capoluogo del Cuoio con tradizione, artigianalità e passione.

“Questi due nuovi fondi commerciali che tornano a vivere, ci fanno ben sperare - commenta l'assessore al commercio Pino Calò – sono segnali che ci dicono che il nostro centro storico ha ancora un futuro e l'appetibilità commerciale. A giudicare da queste aperture, probabilmente il futuro è nei negozi di qualità che offrono prodotti o servizi tipici, che non si trovano facilmente altrove. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente sarebbe avvenuto nel tratto compreso tra San Miniato e San Romano: rallentamenti e cancellazioni su tutta la linea
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità