Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 21 gennaio 2021 ore 13:45

Terza età, interventi per la socialità post Covid

I sindaco Gabriele Toti e l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Bonciolini davanti al centro di via Aldo Moro

Investimento da 18.000 euro cofinanziato dalla Regione per rilanciare il centro di socializzazione per anziani di Via Aldo Moro



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il centro di Via Aldo Moro, luogo di ritrovo e socialità per molti anziani, guarda al post Covid e si rinnova grazie a un progetto di rilancio e riqualificazione.

"C’è stato un tempo - si legge in una nota dell'amministrazione comunale-  in cui gli anziani si ritrovavano al centro sociale di Via Aldo Moro per giocare a carte, chiacchierare di partite di calcio, politica e vita passata. Nell’attesa di tornare ad una socialità ritrovata, alle giornate da trascorrere in compagnia, il Comune di Castelfranco di Sotto sta progettando il rilancio di quel luogo d’incontro". 

La riqualificazione del centro di socializzazione Libera età avverrà grazie a un progetto di interventi da 18.000 euro.

I lavori, partiti a inizio gennaio, sono cofinanziati dalla Regione Toscana  con 14mila euro attraverso il bando 2020 rivolto a enti pubblici per il sostegno agli investimenti nel settore sociale. Il Comune parteciperà per la restante parte.

Gli interventi

L’opera di riqualificazione consiste nell’adeguamento funzionale degli ambienti al fine di migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi e dei servizi ed in particolare mediante la ristrutturazione del blocco servizi igienici esistenti con realizzazione ed inserimento di nuovo locale bagno per disabili, modifica divisori interni, rifacimento di intonaci e rivestimenti, nuovi infissi interni.

A questo si aggiungono: l’adeguamento di impianti idro-sanitario e fognario esistenti con installazione di nuovo generatore per la produzione acqua calda sanitaria e riscaldamento, l'installazione di impianto di aerazione forzata, l’adeguamento dell’impianto elettrico e d'illuminazione, le tinteggiature interne e piccoli completamenti.

“Pur nel momento di difficoltà dovuto dalla pandemia, l’amministrazione comunale ha cercato di mantenere l'impegno nel rinnovare e riqualificare lo spazio di Via Aldo Moro per restituirlo alla cittadinanza – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . L’idea è quella di riprogettarne le attività insieme alle associazioni del terzo settore locali, valorizzando l’uso dell’area verde nel vicino Parco Galilei che è per sua natura votata alla socialità. Vogliamo far rivivere questo centro sociale predisponendo un nuovo modo di relazionarsi, progettare una socialità post-pandemia, in cui tutti staremo più attenti ma ci sarà ancora forte la voglia di stare insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno