Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 17 marzo 2020 ore 16:14

Addio ad Augusto, il commerciante archeologo

Augusto Andreotti

Lutto ad Orentano per la comparsa di Augusto Andreotti. Parole di cordoglio dal Centro commerciale naturale e dal sindaco Toti



CASTELFRANCO DI SOTTO — La notizia della scomparsa di Augusto Andreotti, a causa di alcune complicazione a seguito di un infortunio a gennaio, ha profondamente colpito la comunità di Orentano. 

"Non potrà esserci funerale come da disposizioni di legge - hanno scritto dal Centro commerciale naturale delle frazioni castelfranchesi -, ma lo vogliamo ricordare con ancora più forza perché è stato un uomo importante per il territorio delle Frazioni, un uomo che forse non tutti conoscono, specialmente i nuovi residenti o le nuove generazioni, ma che ha lasciato un segno indelebile nella memoria degli Orentanesi e non solo". 

"Un uomo che ha speso la sua vita per la ricerca archeologica nel nostro territorio e non solo - hanno ricordato -, scavi prevalentemente di epoca preistorica, romana ed etrusca, sotto la direzione del Dott. Giulio Ciampoltrini. Ne è testimonianza la mostra archeologica permanente di Orentano fortemente voluta da lui e dal gruppo archeologico che aveva formato, per preservare il patrimonio ritrovato e donato per sempre al nostro territorio".

"Sono rimasto profondamente colpito dalla scomparsa di Augusto Andreotti - ha scritto il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti -. È stato per molti anni un commerciante di Orentano, ma il suo nome è legato indissolubilmente alla passione per l’archeologia. Era facile trovarlo immerso negli scavi della nostra zona, a cercare reperti che documentassero il passato ricco di storia che ha contraddistinto il nostro territorio. È proprio grazie alla sua irrefrenabile voglia di scoprire che è nata la mostra archeologica di Orentano. Il suo lavoro di ricerca è un prezioso dono che ci ha lasciato in eredità. Per questo desidero ricordarlo con un ringraziamento". 

"Grazie Augusto per il tuo attaccamento alla nostra terra - ha concluso il primo cittadino -. Grazie per la conoscenza che ci hai trasmesso. Grazie per il lavoro intenso col quale ci hai ricordato la bellezza storica dell’ambiente che ci circonda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto del Comune è tra quelli finanziati nell'ambito di un intervento regionale per la riqualificazione dei beni confiscati alle mafie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità