Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 15:40

L'arte della cartapesta nelle classi

Foto di gruppo con Attilio Ficini, Duranti, Sodini, il sindaco Toti, la madre di Marco Ficini, Cinquini e Andrea Ficini, frtaello di Marco

Prende il via il laboratorio creativo sulla cartapesta, con l'obiettivo di coinvolgere i più piccoli nel Carnevale di Orentano. Omaggio a Marco Ficini



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Carnevale di Orentano arriva nelle scuole. È cominciato infatti il corso di cartapesta, il progetto promosso dall’ente Carnevale Pro Loco di Orentano in collaborazione con l’istituto comprensivo "Leonardo da Vinci" e sostenuto dal Comune che è dedicato ai bambini delle classi quarte della scuola primaria della frazione.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di tramandare l’antica tradizione della creazioni di carri allegorici alle nuove generazioni, è intitolata a Marco Ficini, ragazzo originario di Orentano che morì prematuramente all’età di 41 anni nel 2017. La famiglia di Marco ha voluto omaggiare la sua memoria con un lascito nel proprio paese d’origine, come simbolo di gioia legato ai più piccoli. Il Carnevale dei bambini di Orentano, del resto, ha radici molto lontane e risale al 1956. Una tradizione che ha acquisito negli anni una grande risonanza, portando la manifestazione ad essere molto conosciuta anche nei paesi limitrofi.

Il corso, che si sviluppa tra Novembre e Febbraio, ha la finalità di insegnare ai bambini l’arte della cartapesta, attraverso lezioni frontali e laboratoriali. Parte degli incontri saranno tenuti da un maestro carrista, Emilio Cinquini, esperto della cartapesta che ha realizzato alcuni carri anche per il Carnevale di Viareggio. Se il Carnevale del 2022 sarà confermato, i manufatti realizzati durante il corso sfileranno nei corsi mascherati del prossimo febbraio.

“Quella della cartapesta è una vera e propria arte, legata alla tradizione del carnevale, che soprattutto per Orentano è un elemento storico e identitario – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Scuola Ilaria Duranti - è fondamentale il coinvolgimento della scuola e dei bambini. Per questo ringraziamo sia l’istituto comprensivo che l’ente Carnevale, che ha ideato e lanciato il progetto. Un ringraziamento va anche alla famiglia Ficini, che sente ancora oggi forti le radici con Orentano”.

“La nostra idea è sempre stata quella di coinvolgere in maniera crescente i bambini per permettere alla nostra associazione una prosecuzione delle attività – ha commentato Maurizio Ficini, presidente dell’ente Carnevale - scoprendo l’arte della cartapesta possiamo incuriosire i più piccoli mostrando un altro lato della manifestazione, fatto di disegni, idee e fantasia”.

“La scuola collabora in sinergia con l'ente locale e le associazioni del territorio per tramandare alle giovani generazioni le tradizioni che noi tutte e tutti abbiamo il dovere e l'onore di mantenere vive e forti – ha concluso il dirigente scolastico Sandro Sodini - è una bella e importante iniziativa, ora in particolare, visto il momento che stiamo vivendo e il bisogno dei nostri bimbi di "fare". Il progetto coinvolge quest’anno alcune nostre classi della primaria e spero potrà essere portato avanti anche negli anni futuri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport