Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:51 METEO:SAN MINIATO11°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Lunedì 27 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump sbotta con la giornalista della Cbs durante l'intervista: «Siete delle persone orribili»
Trump sbotta con la giornalista della Cbs durante l'intervista: «Siete delle persone orribili»

Cronaca Lunedì 27 Aprile 2026 ore 13:19

Mazzeo, "Quei cani devono essere curati e amati"

Foto di: Guardia di Finanza Pisa

Le parole del vicepresidente sul sequestro dell'allevamento e il salvataggio di cento cani, "Una vergogna che non può lasciare indifferenti"



CASTELFRANCO DI SOTTO — “Cento cani salvati. Questa è l’unica buona notizia. Il resto è una vergogna che fa male e che non può lasciarci indifferenti”.

Così il vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo commenta il sequestro di un allevamento nel pisano, a Castelfranco di Sotto, dove circa cento cani, in gran parte barboncini, sono stati trovati in condizioni di grave degrado e sovraffollamento.

“Animali tenuti in spazi sovraffollati, dentro strutture precarie e pericolose, tra lamiere, reti sporgenti, malattie e lesioni. Cuccioli nati e cresciuti in luoghi dove nessun essere vivente dovrebbe essere costretto a stare. E mentre vivevano così, venivano messi sul mercato a migliaia di euro - prosegue Mazzeo - Quando la sofferenza diventa profitto, non siamo davanti a una semplice irregolarità: siamo davanti a una responsabilità morale e civile enorme. Lo Stato, le istituzioni e i controlli devono essere più forti di chi pensa di poter fare affari calpestando la vita”.

“Ora quei cani devono essere curati, protetti e affidati a chi saprà amarli davvero. E chi ha permesso tutto questo deve rispondere fino in fondo. Perché non c’è profitto che possa valere una ferita, una gabbia, una cucciolata cresciuta nel degrado”, conclude Mazzeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le celebrazioni per il 25 Aprile sono andate in scena nel paese con il Castello. Vanni, "Portiamo questi ottant'anni nei gesti quotidiani"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Cronaca

Attualità