Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 14:15

Casa di Ventignano, sostegno anche dalla Regione

Donati 300 euro simbolici dalla vice presidente della Regione Stefania Saccardi e dai sindaci di Fucecchio e San Miniato



FUCECCHIO — Un appello a più voci per sostenere la Casa di Ventignano, il centro dell’Asl 11 che ospita 35 giovani autistici, colpito da un fulmine e gravemente danneggiato lo scorso 10 novembre.

All’appello lanciato dai sindaci di Fucecchio, Alessio Spinelli e di San Miniato, Vittorio Gabbanini, che è anche presidente della Società della Salute, si è unita questa mattina la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, in visita al centro. I due sindaci e l’assessore al welfare e all’integrazione socio-sanitaria della Regione hanno effettuato una donazione (300 euro il totale) come gesto simbolico per invitare tutte le persone che possono dare il loro contributo alla ricostruzione della Casa di Ventignano (IBAN: IT35V0842537870000031012875 intestato a Associazione Autismo Casa di Ventignano - causale Ventignano ferita. Banca di Credito Cooperativo di Cambiano agenzia di Fucecchio).

I danni subiti dal centro, a seguito della caduta di un fulmine, sono molto più ingenti di quanto non si pensasse in un primo momento. La rottura del tetto e del relativo solaio e la completa distruzione di tutti gli impianti elettrici e termici ha portato i tecnici del comune di Fucecchio a stimare il danno complessivo in circa 70 mila euro.

La vicepresidente Saccardi durante la visita ha portato anche il saluto e l’incoraggiamento del Presidente della Regione Enrico Rossi che si è dimostrato vicino alla Casa di Ventignano fin dall’inaugurazione (avvenuta alla sua presenza nel 2009 quando era assessore alla sanità della Regione) e anche recentemente con il finanziamento al progetto “Autismo e lavoro agricolo”.

La Regione non farà mancare il proprio apporto. E stato questo, in estrema sintesi, il messaggio della vicepresidente Saccardi che è rimasta alquanto colpita dai danni alla struttura ma anche dalle potenzialità che la Casa di Ventignano ha al proprio interno.

Alla visita erano presenti, oltre che i sindaci di Fucecchio e San Miniato, anche il direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi, la vicesindaco di San Miniato Chiara Rossi, gli assessori Sandro Buggiani (politiche sociali) e Alessio Sabatini (protezione civile) del comune di Fucecchio e il presidente dell’associazione Autismo Toscana, Marino Lupi.

“Questo evento calamitoso – ha detto il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli - invece di fermarci deve spingerci a crescere ulteriormente, perché l’esperienza della Casa di Ventignano è un patrimonio che occorre tutelare e valorizzare. E questo è possibile farlo soltanto investendo risorse e sviluppando nuovi progetti. Come ho già detto più volte, a Ventignano ci sono tutte le potenzialità per creare un polo per l’autismo per persone di tutte le età. Per quanto riguarda, invece, il percorso da intraprendere per ridare funzionalità al centro, è necessaria la costituzione di un tavolo di crisi con le istituzioni e le associazioni delle famiglie che si riunisca ogni 15 giorni per verificare il procedere della ripresa. Bisogna compiere il massimo sforzo per ripartire in tempi brevi con tutte le attività. Oggi abbiamo compiuto questo gesto simbolico con la donazione e chiedo, a tutti coloro che possono, di dare un contributo alla Casa di Ventignano che rappresenta una grande speranza per il futuro di questi ragazzi”.

"Dobbiamo essere sensibili di fronte a questa situazione - ha dichiarato il sindaco di San Miniato e presidente della Sds, Vittorio Gabbanini -. Questa struttura rappresenta un’opportunità per questi 35 ragazzi e perció ho voluto contribuire, a titolo personale, donando questa cifra simbolica di 100 euro affinché al più presto possa tornare operativa. Voglio peró rivolgere un appello a tutti i cittadini perché abbiamo bisogno anche del loro aiuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità