Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca domenica 02 febbraio 2014 ore 11:59

Carnevale d'autore a Santa Croce. Tra pochi giorni l'edizione 2014

Dall'Unto: "Punteremo tutto sui gruppi carnevaleschi e sui gruppi delle scuole. Sabato 22 febbraio saremo ospiti alla Capannina di Forte dei Marmi"



SANTA CROCE — Ancora pochi giorni e finalmente potremo vedere in piazza il risultato del lavoro di questi intensi mesi alle stanze del carnevale. Ovviamente cresce la curiosità nei santacrocesi che, come me, hanno passione in questa manifestazione.

L’edizione 2014 del carnevale d’autore punterà tutto sulla valorizzazione del potenziale che abbiamo in casa: i gruppi carnevaleschi e i bambini delle scuole. Infatti, per quanto riguarda il percorso, si è ripristinato quello tradizionale che parte da Via Roma, passa da Piazza Matteotti, per ritornare di nuovo in Via Roma, girando da Via Guidi, Via Corridoni e Via Verdi. Questo, essendo più lungo, permetterà ai gruppi di allargarsi e mostrare tutto il loro splendore al pubblico. Per quanto riguarda i bambini, invece, verrà data loro la possibilità di sfilare, come se fossero un vero e proprio gruppo carnevalesco, indossando le maschere che hanno realizzato con le proprie mani nell’ambito del progetto “Carnevale a scuola”, seguito con grande impegno da Claudio Benvenuti. Una riconferma gradita dell’edizione passata, visto il successo riscosso, sarà lo speaker dal palco, ovvero Regina Miami, la quale ci farà ridere e ballare con le sue amatissime coreografie.

Un altro obiettivo di quest’anno è quello di ridare vita alla mascherata buffa del giovedì grasso in modo tale da riempire il paese di gente come succedeva una volta. Tuttavia non mancheranno neanche i momenti in cui cercheremo di dare visibilità al nostro carnevale all’esterno, come in occasione di sabato 22 febbraio, in cui saremo ospiti d’onore alla Capannina di Forte dei Marmi con le nostre maschere più belle. Prima dei ringraziamenti, vi ricordo i biglietti della lotteria. In palio un buono acquisto di 500€ alla Coop, un buono carburante del valore di 300€ e uno smart pad mobile. La fortuna aiuta gli audaci, perciò fatevi sotto!!

E adesso procedo ringraziando sentitamente tutti coloro che con la loro collaborazione rendono possibile questa manifestazione: l’Amministrazione Comunale, gli sponsor tutti, e i volontari che si danno da fare per allestire, montare, smontare, organizzare, etc. etc. Desidero, a questo punto, formulare un sincero augurio di buon carnevale a tutti, credendo fermamente che una risata ogni tanto aiuti ad alleggerire un po’ le difficoltà della vita.

Ecco il programma del Carnevale d’Autore 2014
Domenica 16 Febbraio Ore 15:00 Primo corso mascherato;Sabato 22 Febbraio Ore 23:00 – fino a tarda notte.. I gruppi del Carnevale d’Autore alla Capannina di Forte dei Marmi; Domenica 23 Febbraio Ore 17:00 Secondo corso mascherato Sfilata dei bambini delle classi 3°,4°,5°delle scuole Pascoli, Carducci, Copernico;Giovedì 27 Febbraio Ore 15:00 – 23:00 Mercato del Forte Ore 21:00 – fino a tarda notte.. Mascherata buffa del Giovedì grasso. Musica e festa in Piazza Garibaldi; Domenica 2 Marzo Ore 15:00 Terzo corso mascherato Sfilata dei bambini delle classi 1°, 2° delle scuole Pascoli, Carducci, Copernico Estrazione dei biglietti della lotteria Premiazione delle maschere e del gruppo vincitore del Carnevale d’Autore 2014; Martedì 4 Marzo Ore 15:30 “Matinée lillipuziano”, festa in maschera a tema libero per bambini, nei locali della Pubblica Assistenza, con premiazione della mascherina più originale Inoltre, durante i corsi mascherati: Animazione per bambini Mercatino dell’artigianato Negozi aperti Speaker: Regina Miami Il progetto “Carnevale nelle Scuole”

Il progetto “Carnevale nelle Scuole” organizzato dal Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, si è indirizzato per l’anno scolastico 2013/2014 a tutte le classi delle scuole primarie “Copernico”, “Pascoli”, “Carducci”. L’intento è stato quello di coinvolgere sempre di più i bambini in un uno dei momenti di festa più belli e importanti di Santa Croce sull’Arno. Le classi che hanno aderito, con cui ho avuto il piacere di lavorare in questi mesi, saranno poi coinvolte nelle sfilate del Carnevale d’Autore 2014. Domenica 23 febbraio i bimbi e le bimbe delle 3°, 4° e 5° porteranno in piazza dei grandi mascheroni rappresentanti animali, reali o fantastici, che hanno realizzato con le proprie mani, dal bozzetto, alla pittura con le tempere fino all’applicazione dei dettagli. Si tratterà di una sorta di arca di Noé che, sono sicuro, ci stupirà per l’ingegno e la fantasia dei loro piccoli autori. Domenica 2 marzo sarà la volta degli alunni delle 1° e delle 2° che rappresenteranno un grande prato fiorito. La mattina delle sfilate, poi, consegnerò dei gessetti colorati per far decorare le strade e rendere ancora più forte l’impronta dei bambini sul circuito in cui sfileranno i gruppi carnevaleschi ufficiali. Per me è stata davvero un’esperienza bellissima! Mi sono divertito molto in questo percorso nelle scuole ed ho trovato grande collaborazione e disponibilità anche da parte delle insegnanti e delle altre persone che lavorano nelle scuole. Vi aspetto numerosi in piazza per ammirare i primi passi dei carnevali del futuro..

Il Presidente del Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi Mauro Dell’Unto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport