Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 14:32

XI anniversario dei Caduti di Nassiriya

Cerimonia di commemorazione con le istituzioni e corpi militari. Presenti anche alcuni studenti della scuola media Montanelli Petrarca



FUCECCHIO — Grande partecipazione questa mattina a Fucecchio alla cerimonia di commemorazione dei Caduti di Nassirya in occasione dell’undicesimo anniversario dell’attentato che costò la vita a 19 italiani, militari e volontari civili, in missione in Iraq.

Rappresentanti dell’Esercito, dei Carabinieri, della Polizia Municipale, delle associazioni ma anche studenti e tanti cittadini hanno accompagnato la corona di alloro che il sindaco Alessio Spinelli ha deposto di fronte al monumento, realizzato da Claudio Occhipinti (anche lui presente), che ricorda le vittime del 12 novembre 2003.

Con il sindaco c’era anche l’assessore Silvia Tarabugi, il consigliere delegato allo sport Fabio Gargani e i consiglieri comunali Aurora del Rosso, Alessio Innocenti e Sabrina Mazzei.

Oltre a corpi militari e istituzioni erano rappresentate in gran numero anche alcune associazioni cittadine: l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Misericordia, la Pubblica Assistenza, l’Auser e l’Anmil.

Per quanto riguarda gli studenti sono intervenuti gli alunni delle classi 3a E e 3a F della scuola media Montanelli Petrarca. E a loro, in particolar modo, che il sindaco Alessio Spinelli si è rivolto ricordando il sacrificio di chi ha perso la vita in una missione di pace.

“Oggi - ha detto il sindaco - ricordiamo il sacrificio di quei militari e quei civili che hanno perso la vita in Iraq nel 2003 per ricordare l’impegno di tutte le nostre forze armate nel mondo e per ribadire ancora una volta l’ importanza del valore della pace nel mondo”.

Dopo la preghiera del carabiniere, letta dal maresciallo Carmelo Spitaleri dell’Anc, ha chiuso la commemorazione l’inno nazionale cantato anche da tutti gli studenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità