Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 16:50

Banca del tempo, primo appuntamento a Fucecchio

Al Circolo Pacchi è in programma “Il tempo vien mangiando”. Le persone potranno scambiare attività in modo gratuito



FUCECCHIO — A Fucecchio la Banca del tempo è attiva da gennaio di quest’anno grazie alla proposta di un gruppo di cittadini che si sono incontrati durante i tavoli di discussione del “Fucecchio Social Forum”.

Venerdì 7 novembre al Circolo Pacchi in via Roma alle ore 19 è in programma il primo appuntamento organizzato da questa particolare associazione. Si tratta di una serata per conoscere la banca del tempo e per conoscersi. Sono in programma un apericena a buffet, l’esibizione di un gruppo di ballerine di flamenco e a seguire un dj set. Il costo sarà di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini (per prenotazioni 338.2716857 – 338.8824448)

“La banca del tempo – spiega Sandro Buggiani, assessore alle politiche sociali del Comune di Fucecchio - è un particolare tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di tempo. Tutte le attività scambiate tra le persone sono gratuite, ogni ora corrisponde ad un'ora indipendentemente dal valore monetario dell’attività svolta. Ogni persona si mette a disposizione per aiutare e fornire competenze ad un’altra persona. Il vantaggio che si ha con questa banca è che non si diventa debitori o creditori di una persona ma lo si diventa nei confronti della banca che così incrocerà domanda e offerta nel modo migliore possibile”.

“Le attività delle banca del tempo – aggiunge Antonella Gorgerino, coordinatrice della banca del tempo di Fucecchio - possono essere le più diverse: accompagnamento e ospitalità, baby sitting, cura di animali e piante, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche, lezioni di cucina e molto altro ancora. Un’idea semplice, che senza far circolare denaro potrebbe dare una risposta ai bisogni di molte persone. Un progetto che ha però bisogno della partecipazione e del “tempo” di tante persone motivate. Per questo invitiamo tutti coloro che sono interessati, che sono curiosi del progetto e che vogliono saperne di più a partecipare a questa serata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica