Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 ottobre 2014 ore 17:23

Autocertificazione, scadenza posticipata

Il termine ultimo per aggiornare la fascia di reddito è il 30 novembre. Mancano ancora 500mila cittadini nelle banche dati



TOSCANA — Sono circa trecentomila i cittadini toscani che da settembre ad oggi hanno provveduto a certificare la propria fascia di reddito. Ne mancano ancora molti all'appello, circa cinquecento mila persone, ed è per questo motivo che la Regione Toscana ha deciso un ulteriore proroga. Fino al 30 novembre si potrà ancora certificare la propria fascia direttamente sulla ricetta. Nel caso poi di accesso a prestazioni specialistiche, gli operatori del servizio sanitario regionale provvederanno contestualmente a regolarizzare la posizione e i cittadini non dovranno fare nient'altro.

L'autocertificazione può essere consegnata agli uffici della propria Asl. Altrimenti - avendo attivato la tessera sanitaria, anche in farmacia oltre che alla Asl -, si può fare tutto on line o attraverso gli oltre cento totem "Punto Si" disseminati sul territorio. Si ricorda che l'autocertificazione deve essere fatta per ogni componente del nucleo familiare. Non deve presentarla chi ha già un'esenzione per reddito E01, E02, E03, E04, E90, E91 e E92 o chi con il reddito familiare supera 100 mila euro l'anno. Anche chi è in possesso di una certificazione Isee in corso di validità non dovrà presentare alcuna autocertificazione: i dati saranno attinti direttamente dagli archivi dell'Inps.

Per accelerare i processi sono stati attivati diversi canali di accesso on line e telematici. Le autocertificazioni possono essere inviate collegandosi alle pagine del sito della Regione www.regione.toscana.it/servizi-online o alla piattaforma www.open.toscana.it . In questo caso è necessario disporre di un lettore di smart card, oltre ad aver attivato la tessera sanitaria. Si possono utilizzare i totem PuntoSi oppure, dalla prossima settimana, anche la App SmartSST, che finora consentiva solo la consultazione della propria posizione.

Guarda tutte le istruzioni per la verifica della fascia economica.

Guarda le risposte alle domande frequenti sulle fasce economiche per i ticket sanitari.

Per saperne di più:

- numero verde regionale 800 556060
- www.regione.toscana.it/salute
- ticket.sanita@regione.toscana.it
- sul sito di ciascuna azienda sanitaria


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità