Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 18:47

Asl11, distribuiti 30mila vaccini antinfluenzali

Mancano quelli destinati ai bambini e alle persone di età inferiore ai 65 anni. In arrivo altre 8mila dosi a partire da domani



COMPRENSORIO DEL CUOIO — In merito alla campagna antinfluenzale in atto nell'Asl 11, l’azienda sanitaria ha effettuato già da luglio scorso la previsione d'ordine dei diversi vaccini antinfluenzali, sulla base delle dosi eseguite negli anni precedenti e prevedendo un auspicabile incremento dell'adesione.

Nell'ultima settimana di ottobre, è stato inoltrato l'ordine di una prima quota di 38.086 vaccini, nelle diversi tipologie, prevedendo la consegna ai medici e pediatri di famiglia nella prima settimana di novembre. Tra il 5 e il 7 novembre, Estav Centro, che provvede all'acquisto e alla distribuzione dei vaccini, ha consegnato all'Asl 11 un quantitativo molto limitato, di circa 13mila vaccini. Nelle settimane successive sono seguite altre consegne di circa 16mila e 500 dosi, per un totale di circa 30mila. Rispetto al preventivato, mancano ancora 8mila dosi di vaccino rispetto al quantitativo richiesto, che era comunque lo standard minimo, a cui dovevano eventualmente essere aggiunti successivi ordini qualora l'adesione fosse risultata superiore agli anni precedenti.

In particolare, sono venuti a mancare i vaccini "non adiuvati" destinati alla vaccinazione dei bambini e delle persone di età inferiore ai 65 anni. L’eventuale disagio, non dovuto a responsabilità dell'Asl 11, si dovrebbe risolvere già a partire da domani 27 novembre, data in cui è prevista una prima consegna.

Si precisa, inoltre, che la momentanea carenza di vaccini è imputabile unicamente a ritardi di consegna, e non a ritiri o difetti del prodotto.

In ogni caso, il rallentamento della campagna vaccinale non ne inficia in alcun modo l'importanza, e le vaccinazioni potranno essere eseguite dai medici e pediatri di famiglia nelle prossime settimane, fino alla fine di dicembre, ma anche, eventualmente, nelle prime settimane di gennaio.

Infatti, l'arrivo dell'influenza, come tutti gli anni, è previsto per l'inizio dell'anno con un picco nel mese di febbraio. Pertanto, siamo ancora in tempo per provvedere ad effettuare la vaccinazione, che resta un importantissimo strumento di prevenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica