Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:30

Artigianato in crisi, pochi gli investimenti

Il primo semestre del 2014 è negativo. Male il settore mobili seguito da cuoio e calzature. Poca fiducia degli imprenditori artigiani nella ripresa



PROVINCIA DI PISA — Un'indagine condotta dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Pisa su di un campione di 173 imprese manifatturiere pisane a carattere artigiano testimonia una situazione economica ancora negativa per le aziende pisane. 

L’artigianato manifatturiero pisano, per il secondo anno consecutivo, mostra andamenti del fatturato (-8%) peggiori rispetto alla Toscana (-5,8%). Anche il grado di diffusione della crisi segnala con molta chiarezza la drammaticità della situazione: nei primi sei mesi del 2014 appena 7 imprese manifatturiere artigiane pisane su 100 hanno segnato un aumento del proprio giro d’affari.

Considerando i settori, la flessione più consistente è quella delle altre manifatture (gruppo che comprende il legno-mobili) -9,1%, ma anche il sistema moda(al cui interno troviamo cuoio e calzature) nei primi sei mesi del 2014 segna un -8,5%. La metalmeccanica invece, grazie ai buoni risultati del comparto industriale al quale è in parte legata, arretra invece in modo meno consistente (-5,1%).

I primi sei mesi del 2014 portano un ulteriore e pesante restringimento della base occupazionale artigiana manifatturiera tanto a livello regionale (-1,7%) quanto, e soprattutto, della provincia di Pisa (-2,2%). Il calo dell’attività, e la conseguente ricerca di maggiore flessibilità del fattore lavoro, porta ad aumentare solo l’occupazione part-time (+1,9%) mentre si contrae pesantemente quella dipendente (-3,5%) ed a tempo pieno (-4,4%). All’interno dei diversi comparti, si segnalano le pessime performance occupazionali del sistema moda (-4,6%) e delle altre manifatture (-3,1%) mentre la metalmeccanica segna un interessante balzo in avanti (+5,1%) che, ovviamente, dovrà essere confermato nelle prossime rilevazioni.

Appena 8 imprese manifatturiere artigiane pisane su 100 (9 invece in Toscana) dichiarano di avere programmi di investimento in corso: un segno inequivocabile dello stato di crisi di fiducia in cui versa il manifatturiero artigiano che, appunto, non investe.

Cartina di tornasole della crisi dell’artigianato è la dinamica imprenditoriale. Il numero di imprese registrate segna infatti un’ulteriore flessione: -1,1% nel manifatturiero pari, in valore assoluto, ad una contrazione di 32 unità. Se si eccettua l’alimentare (+4,7%) tutti gli altri settori evidenziano una contrazione che si mostra percentualmente rilevante tra le calzature (-2,7%) ed il tessile-abbigliamento-maglieria (-2,1%).

E' forte il clima di sfiducia che aleggia tra gli imprenditori artigiani. Il saldo percentuale tra coloro che prevedono un aumento del fatturato rispetto a quelli che, invece, ne prevedono una contrazione nel corso della seconda metà del 2014 si posiziona su valori negativi (-12 punti).

"L’artigianato manifatturiero pisano – afferma Pierfrancesco Pacini, presidente della Camera di Commercio di Pisa – non riesce ancora a risollevarsi dalla crisi che da alcuni anni lo sta attanagliando. Per evitare che l'importante patrimonio di competenze e conoscenze di queste aziende vada disperso – prosegue Pacini – la Camera di Commercio metterà a disposizione oltre un milione di euro per incentivare gli investimenti e l‘accesso al credito delle piccole e micro imprese. A queste risorse –conclude Pacini – dobbiamo aggiungere quelle destinate ad agevolare l’ingresso sui mercati esteri non solo attraverso programmi di internazionalizzazione ma anche con progetti per fornire export manager, organizzare incoming e missioni all'estero: elementi essenziali per mettere al passo coi tempi il mondo della piccola e micro impresa".

Fonte: Camera di Commercio Pisa - Ufficio Stampa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca