Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 18 gennaio 2014 ore 11:00

Archeotrekking: visita all'insediamento etrusco di Montalbano

Giornata dedicata agli appassionati dell'archeologia e del trekking



SAN MINIATO — L'associazione Etruria Trekking organizza per domenica 19 gennaio una giornata che mischia la passione per l'archeologia e il trekking. La visita avrà inizio dal Museo Archeologico di Artimino, con l'ausilio di una guida la quale illustrerà i preziosi e straordinari reperti in mostra, alcuni dei quali esposti per la prima volta al pubblico. Lasciato il museo (la visita ha una durata di circa 45') la visita proseguirà a San Martino in Campo con le auto. Proprio da San Martino in Campo, antica abbazia, inizierà il nostro percorso attraverso una delle antiche vie di commercio degli etruschi, in quanto collegava Volterra con Fiesole e Gonfienti (Prato). San Martino in Campo era, nel medioevo, punto di sosta e di accoglienza dei tanti pellegrini in cammino verso Roma o Gerusalemme.
Da qui ha inizio la salita e, dopo circa 4 km si trova un'altra bellissima basilica, quella di San Giusto al Pinone, Romanica, anch'essa rifugio dei viandanti. Si sale ancora, e qui la salita si fa davvero dura, per un altro km e mezzo per arrivare sulla vetta, Pietramarina, dove una guida del Gruppo Archeologico di Carmignano illustrerà, sotto secolari piante di agrifoglio, i particolari dello scavo tuttora in atto. Lo scavo attualmente è coperto da teli di protezione, pertanto la sua visibilità è molto ridotta. Dopo la sosta per il pranzo la camminata proseguirà e costeggiando un laghetto, si arriverà alle Ginestre, picciolo borgo con annesso oratorio dedicato a San Francesco. Si scende ancora e, camminando su di una strada selciata e fiancheggiata da cipressi, si arriverà alla struttura (bar,locanda) dove ci saranno le auto  lasciate al mattino. E' unpercorso un po' duro per il suo dislivello, ma la fatica sarà ricompensatadai bellissimi panorami (tempo permettendo) e dalla storia che questo cammino ci racconta. 
Informazioni tecniche: difficoltà escursionistica: media (percorso su strade bianche e sentieri). Lunghezza: a piedi circa 15 Km - Dislivello 400 mt in salita (con pendenze anche forti) e 500 mt in discesa.

Per informazioni telefonare a Giovanni Corrieri 339/1327906 - g.corrieri@tiscalinet.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità