Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:13 METEO:SAN MINIATO20°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 09:04

Aquarno, in funzione le vasche di sedimentazione

Entro fine anno tutto il comparto sarà completamente operativo. Un intervento importante per tutta la zona industriale del Comprensorio del Cuoio



SANTA CROCE — E’ operativa la nuova sezione di sedimentazione dell’impianto di depurazione Aquarno, realizzata nell’ambito degli investimenti connessi all’Accordo di Programma per la tutela delle acque e la gestione delle risorse idriche, firmato dagli imprenditori conciari toscani con Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana e Amministrazioni locali e finalizzato a riorganizzare la depurazione industriale del Comprensorio del Cuoio e quella civile di una vasta area geografica comprendente circa 43 Comuni: un intervento imponente, per un Accordo sottoscritto nel 2004 e progressivamente rivisto e destinato a rivoluzionare il sistema della depurazione in una vasta area della Toscana.

La nuova sezione di sedimentazione entrata in funzione presso il depuratore Aquarno è un comparto costituito da sei vasche che quando saranno entrate tutte in funzione determineranno un flusso massimo in transito incrementato di oltre 12.000 m³/gg fino a raggiungere una potenzialità di circa 30.000 m³/gg: dallo scorso 15 ottobre sono in funzione le prime tre vasche del comparto, che entro la fine del 2014 potrà essere completamente operativo.

Si tratta di una delle prime opere tra gli interventi di adeguamento del depuratore Aquarno previsti nell’ambito dell’ Accordo di Programma: nel giro di qualche mese sarà possibile valutare ulteriori ricadute positive che il nuovo comparto dovrebbe garantire incrementando complessivamente le performance dell’ impianto di depurazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto, oltre al personale del 118 che ha accompagnato tre persone in ospedale, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Cultura

Attualità