Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca giovedì 27 marzo 2014 ore 17:00

Alluvione, via alle procedure per il risarcimento

Nel rompicapo della modulistica da compilare per accedere ai contributi regionali, ecco da dove partire



MONTOPOLI — Via libera dalla giunta comunale di Montopoli alla procedura di ricognizione dei danni causati dagli eventi alluvionali avvenuti nel periodo 1 gennaio – 11 febbraio 2014. Sono compresi i danni al patrimonio edilizio privato (danni strutturali, coperture, impianti, infissi, ecc….), e quelli subiti dalle attività produttive e commerciali (macchinari, attrezzature, scorte alimentari e altro). Sono escluse le imprese agricole.

La Regione ha inoltre messo a disposizione dei cittadini un contributo di solidarietà per le prime spese necessarie al ripristino delle abitazioni e delle relative pertinenze. A questo contributo hanno accesso i nuclei familiari risiedenti nel Comune di Montopoli e con reddito Isee non superiore a 36mila euro. Secondo quanto stabilito dalla giunta comunale, la ripartizione delle risorse a disposizione della Regione sarà proporzionale al numero di segnalazioni di danno ricevute, nel caso in cui l’ente eroghi il massimo previsto, altrimenti si andrà in base al valore Isee dichiarato. Il Comune si riserva comunque di modulare l’entità del contributo in base alle risorse effettivamente trasferite dalla Regione.

Oltre a compilare la rispettiva modulistica, è opportuno, là dove possibile, allegare documentazione fotografica e indicare l’importo necessario al riacquisto o alla riparazione dei beni danneggiati. Questi documenti valgono come autocertificazione. Per chi accede al contributo, si renderà poi necessaria una perizia che attesti quanto è stato precedentemente dichiarato. Queste segnalazioni sono prodotte solo per la ricognizione del danno e non garantiscono un riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il risarcimento.

I moduli (reperibili sul sito del Comune di Montopoli www.comune.montopoli.pi.it) sono i seguenti: scheda B per i privati cittadini e scheda C per le attività produttive. Per il contributo di solidarietà la scheda B dovrà essere integrata con il modulo denominato “Integrazione scheda B”. Tutta questa documentazione va presentata entro il 24 aprile tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: info@pec.comune.montopoli.pi.it oppure consegnate a mano o spedite all’Ufficio protocollo in via Guicciardini 61 – 56020 Montopoli Val d’Arno (non farà fede la data del timbro postale).

Info: Urp 0571.449836. Info patrimonio edilizio privato 0571.449807. Info patrimonio delle attività economiche e produttive: 0571.449829.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità