Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 26 marzo 2014 ore 09:19

Alla scoperta del Comune: alunni a lezione in municipio

Il progetto è iniziato nel 2004 e ha l'obiettivo di avvicinare i giovani studenti alle istituzioni del territorio, far conoscere servizi e operatori



FUCECCHIO — “Alla scoperta del Comune”, è attuato in sinergia tra l'amministrazione comunale di Fucecchio e le scuole primarie fin dal 2004. Il progetto delinea un primo percorso di formazione per i futuri cittadini, e inizia già in classe con lo studio di un piccolo opuscolo; a questa parte formativa fa seguito l'esperienza diretta delle varie classi.

Nei giorni scorsi è stata la volta della classe quinta D della scuola Primaria "G. Carducci". All’arrivo, i ragazzi sono stati accolti dai dipendenti dell’Ufficio relazioni con il pubblico, che li hanno guidati durante tutta la visita. La prima tappa è stata ai servizi demografici, dove è stato possibile passare in rassegna i vari tipi di archivio, soffermandosi anche a riflettere sullo sviluppo degli strumenti di registrazione nel corso del tempo. I ragazzi hanno potuto rendersi conto della differenza fra un registro dei primi del Novecento, scritto a mano in bella calligrafia, e le schede attuali, compilate a computer. In seguito, gli studenti hanno incontrato la Polizia Municipale che ha mostrato loro l’interno delle auto di servizio e messo a disposizione alcuni strumenti di lavoro, come telelaser, etilometro e torce. Con l'occasione, le forze dell'ordine hanno affrontato il problema del consumo di alcolici fra i minori, una tendenza pericolosa e in crescita, e delle cui conseguenze è bene essere consapevoli.

Infine, la scolaresca è salita al primo piano e si è recata nella sala consiliare, dove una responsabile dell’Ufficio ambiente li ha informati sull’importanza della raccolta differenziata e sul corretto comportamento che i cittadini devono assumere, per esempio, nei confronti degli animali domestici. Lì i ragazzi sono stati raggiunti dall'assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani, che li ha salutati e ha spiegato la sua funzione. A conclusione della visita, la classe ha potuto verificare le conoscenze acquisite in modo divertente: i ragazzi sono stati divisi in due squadre e hanno partecipato a un gioco di carte a tema, ideato dagli operatori dell'Urp.

Per i ragazzi della quinta D si è trattato di un'esperienza molto positiva, utile per proseguire il percorso – scolastico e di vita – che li porterà ad essere cittadini responsabili, consci dei propri diritti ma anche dei propri doveri; intanto, al comune di Fucecchio, si attendono nelle prossime settimane altri giovani visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità