Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 29 aprile 2014 ore 11:34

Alfabetizzazione degli adulti, un workshop con il Comune di Santa Croce

Il progetto si è classificato al 15esimo posto sui 102 progetti, e ha ottenuto il finanziamento dall’European Lifelong Learning Programme Grundtvig



SANTA CROCE — Sei preside o insegnante? Direttore di un centro di formazione, o semplicemente interessato a conoscere cosa accade in ambito di formazione adulti nelle altre realtà europee? Vuoi partecipare e vivere anche tu questa esperienza internazionale?. Il Comune di Santa Croce sull'Arno, in collaborazione con Nkey srl, organizza un workshop internazionale sul tema dell'alfabetizzazione degli adulti dal titolo "ABC Camp - Adult Basic Competencies Camp for teaching and staff within adult literacy field”.

Dopo la presentazione della candidatura all'Agenzia Nazionle LLP nel mese di febbraio 2013, il progetto si è classificato al quindicesimo posto sui 102 progetti presentati, con il punteggio di 84,85/100 (primo in lista di riserva) ed ha ottenuto il finanziamento dall’European Lifelong Learning Programme Grundtvig. L'evento partirà il 2 maggio e vedrà il coinvolgimento di 20 cittadini stranieri, che lavorano come docenti o staff, in strutture formative per adulti nei propri Paesi.

I venti partecipanti sono stati selezionati tra le candidature pervenute in base a requisiti di accesso tra cui attività lavorativa attinente all'oggetto dello workshop e competenze linguistiche ed informatiche.

Il gruppo dei selezionati sarà composto da 5 uomini e 15 donne di età compresa tra i 27 e i 53 anni, provenienti da diversi Paesi dell'UE (compresi altri Paesi aderenti al programma LLP), quali Bulgaria, Grecia, Romania, Inghilterra, Turchia, Germania, Polonia, Danimarca, Slovenia, Irlanda.

Durante questo workshop gli esperti, insegnanti e direttori appartenenti ai centri di formazione adulti e provenienti da tutta Europa, acquisiranno conoscenze sull’organizzazione e gestione del nostro sistema formativo locale e nuove capacità e competenze per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione linguistica, numerica e tecnologia, di persone adulte (in particolare per stranieri). I lavori saranno suddivisi in lezioni frontali, attività ricreative e di socializzazione con l’intervento di vari esperti locali e testimonianze personali di discenti ed insegnanti. Sarà coinvolta la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” per la sua esperienza acquisita nell’organizzare, da oltre venti anni, corsi rivolti alla popolazione adulta ed in particolare corsi di lingua inglese, storia del teatro, storia del cinema, letteratura e storia locale.

Visitando il sito ufficiale del workshop http://abc-camp.academynkey.it è possibile trovare informazioni sul programma e richiedere l’adesione per partecipare ai laboratori e alle lezioni del workshop come partecipante italiano (disponibile solo in lingua inglese).

E’ possibile informarsi anche presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” 0571.30642 - biblioteca@comune.santacroce.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità