Cronaca martedì 29 aprile 2014 ore 11:34
Alfabetizzazione degli adulti, un workshop con il Comune di Santa Croce
Il progetto si è classificato al 15esimo posto sui 102 progetti, e ha ottenuto il finanziamento dall’European Lifelong Learning Programme Grundtvig
SANTA CROCE — Sei preside o insegnante? Direttore di un centro di formazione, o semplicemente interessato a conoscere cosa accade in ambito di formazione adulti nelle altre realtà europee? Vuoi partecipare e vivere anche tu questa esperienza internazionale?. Il Comune di Santa Croce sull'Arno, in collaborazione con Nkey srl, organizza un workshop internazionale sul tema dell'alfabetizzazione degli adulti dal titolo "ABC Camp - Adult Basic Competencies Camp for teaching and staff within adult literacy field”.
Dopo la presentazione della candidatura all'Agenzia Nazionle LLP nel mese di febbraio 2013, il progetto si è classificato al quindicesimo posto sui 102 progetti presentati, con il punteggio di 84,85/100 (primo in lista di riserva) ed ha ottenuto il finanziamento dall’European Lifelong Learning Programme Grundtvig. L'evento partirà il 2 maggio e vedrà il coinvolgimento di 20 cittadini stranieri, che lavorano come docenti o staff, in strutture formative per adulti nei propri Paesi.
I venti partecipanti sono stati selezionati tra le candidature pervenute in base a requisiti di accesso tra cui attività lavorativa attinente all'oggetto dello workshop e competenze linguistiche ed informatiche.
Il gruppo dei selezionati sarà composto da 5 uomini e 15 donne di età compresa tra i 27 e i 53 anni, provenienti da diversi Paesi dell'UE (compresi altri Paesi aderenti al programma LLP), quali Bulgaria, Grecia, Romania, Inghilterra, Turchia, Germania, Polonia, Danimarca, Slovenia, Irlanda.
Durante questo workshop gli esperti, insegnanti e direttori appartenenti
ai centri di formazione adulti e provenienti da tutta Europa, acquisiranno
conoscenze sull’organizzazione e gestione del nostro sistema formativo locale e
nuove capacità e competenze per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione
linguistica, numerica e tecnologia, di persone adulte (in particolare per
stranieri). I lavori saranno suddivisi in lezioni frontali, attività ricreative
e di socializzazione con l’intervento di vari esperti locali e testimonianze
personali di discenti ed insegnanti. Sarà coinvolta la Biblioteca Comunale
“Adrio Puccini” per la sua esperienza acquisita nell’organizzare, da oltre
venti anni, corsi rivolti alla popolazione adulta ed in particolare corsi di
lingua inglese, storia del teatro, storia del cinema, letteratura e storia
locale.
Visitando il sito ufficiale del workshop http://abc-camp.academynkey.it
è possibile trovare informazioni sul programma e richiedere l’adesione per
partecipare ai laboratori e alle lezioni del workshop come partecipante
italiano (disponibile solo in lingua inglese).
E’ possibile informarsi anche presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” 0571.30642 - biblioteca@comune.santacroce.pi.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI