Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 25 giugno 2014 ore 14:53

Ad Orentano la Filarmonica cresce: ecco la "Girini Band"

A formare il complesso sono una trentina di ragazzi della scuola media ed elementare di Castelfranco



CASTELFRANCO — Da “La Ranocchia” di Orentano il 21 giugno 2014, nel solstizio d’estate e non a caso alla vigilia della Festa Europea della Musica,è ufficialmente nata “La Girini Band”, composta a pieno organico da una trentina di ragazzi della scuola media ed elementare del paese.

La Girini Band nasce dall’esigenza di dare ai ragazzi la possibilità di conoscere e praticare la musica d’insieme a completamento del loro bagaglio culturale di base e promuove un’aggregazione sociale sana e ricca di stimoli. Il progetto pensato e organizzato dal consiglio della Filarmonica L.Lotti / Complesso Folkloristico La Ranocchia di Orentano è stato realizzato grazie all’impegno del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Castelfranco di Sotto, Pietro Vicino, che ha fortemente creduto nell’iniziativa, al Comune di Castelfranco di Sotto, presente con il sindaco Gabriele Toti, ai genitori dei ragazzi e all’ente Carnevale dei Bambini di Orentano, che in diverse occasioni hanno offerto il loro appoggio.

A tre anni di distanza dalla nascita del progetto, gli aspiranti musicisti si sono consolidati, dando origine ad un affiatato gruppo di musica d’insieme ‘La Girini Band’. Il nome scelto non a caso, ha uno stretto legame con la Ranocchia di Orentano ed è di buon auspicio per l’ingresso dei ragazzi in questo storico Complesso Folkloristico, realtà consolidata nella tradizione del paese da oltre 50 anni. Attualmente è una delle formazioni più richieste del genere, con uno svariato numero di servizi all’attivo nell’ultimo anno e un calendario estivo ricco di impegni, che li vedrà esibire in Emilia Romagna, Liguria e in molte province toscane.

Grazie al contributo della Banca di Cambiano i componenti della giovane band oggi hanno una divisa per le loro esibizioni, elemento distintivo di sicuro impatto che rafforza l’appartenenza al gruppo e l’orgoglio di essere protagonisti di una grande avventura.

Il progetto è in continua evoluzione e con il prossimo anno scolastico, ci sarà di nuovo possibilità di accedere ai corsi e quindi di entrare a far parte de ‘La Girini Band.’ Parallelamente continueranno i corsi di musica interna della Filarmonica destinati ad aspiranti musicisti di ogni età, tenuti anch’essi da insegnanti professionisti.

Auspichiamo che questa importante associazione continui a portare in giro per l’Italia l’esempio di un paese socialmente attivo come Orentano, dove convivono manifestazioni storiche come il Carnevale dei Bambini, la Sagra della Pizza, il Dolcione, la Festa del Bignè; un paese dove la qualità della vita si mantiene buona, con molte realtà ricettive per i turisti, un’invidiabile cucina ed una favorevole posizione geografica che permette di raggiungere in poco tempo i luoghi più belli della Toscana.

La Filarmonica ‘L.Lotti ‘e ‘La Girini Band ‘ l’11 agosto alle ore 21:30 si esibiranno per il tradizionale concerto di SanLorenzo, che quest’anno si svilupperà attorno ad un tema di grande attualità.

Info: www.laranocchia.it - 349.3126970 347.6684679.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport