Cultura mercoledì 07 maggio 2014 ore 13:44
"Abc camp", workshop internazionale a Santa Croce sull'arno
Una settimana di formazione per insegnanti e direttori di centri di formazione provenienti da tutta Europa. Incontri tematici e scambio di esperienze
SANTA CROCE — A
Santa Croce sull’Arno ha preso avvio ufficialmente un Workshop
internazionale dal titolo “ABC Camp - Adult Basic Competencies Camp
for teaching and staff within adult literacy field” organizzato dal
Comune e finanziato dall’European Lifelong Learning Programme
Grundtvig.
Lunedì 5 maggio 2014, nella Sala del Consiglio del Comune di Santa
Croce sull’Arno si è tenuta la cerimonia di apertura dei lavori,
presieduta dal Sindaco Osvaldo Ciaponi, a cui sono intervenute
l’assessore alle Politiche ed istituzioni culturali Mariangela
Bucci e la dott.ssa Carla Sabatini della Nkey srl, che ha gestito
insieme all’amministrazione comunale la progettazione e il
coordinamento delle attività.
Il tema dello workshop è quello dell’alfabetizzazione degli adulti volto all’accrescimento professionale e durante la settimana di lavori, i 20 partecipanti stranieri, tra cui esperti, insegnanti e direttori appartenenti ai centri di formazione adulti e provenienti da tutta Europa, acquisiranno conoscenze sull’organizzazione e gestione del nostro sistema formativo locale e nuove capacità e competenze per rispondere alle esigenze di alfabetizzazione linguistica, numerica e tecnologia, di persone adulte (in particolare per stranieri).
Dopo il loro arrivo nella giornata di venerdì 2 maggio, i partecipanti provenienti da diversi Paesi dell'UE (compresi altri Paesi aderenti al programma LLP), quali Bulgaria, Grecia, Romania, Inghilterra, Turchia, Germania, Polonia, Danimarca, Slovenia, Irlanda, hanno iniziato le attività, che termineranno giovedì 8 maggio, articolate tra lezioni frontali, attività ricreative e di socializzazione con l'intervento di vari esperti locali e testimonianze personali di discenti ed insegnanti, visite sul territorio, incontri tematici ed istituzionali, momenti di scambio di esperienze.
Sarà coinvolta la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” per la sua esperienza acquisita nell’organizzare, da oltre venti anni, l’Università dell’età libera: corsi rivolti alla popolazione adulta ed in particolare corsi di lingua inglese, storia del teatro, del cinema, letteratura e storia locale che oltre alla formazione continua hanno come obiettivo la socializzazione e la condivisione di interessi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI