Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica giovedì 27 agosto 2015 ore 14:00

"Abbattimento cinghiali, soluzione semplicistica"

Per il Movimento 5 Stelle di Castelfranco andrebbero fatte valutazioni più approfondite sul problema



CASTELFRANCO DI SOTTO — "La soluzione proposta non ci convince e ci chiediamo se siano state effettuate valutazioni complete sul tema o se, come spesso accede, anche questa scelta è frutto di fretta, scarsa analisi e competenza e poca lungimiranza". La pensano così gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Castelfranco di Sotto sulla questione dell'abbattimento dei cinghiali, individuato come soluzione anche dall'assessore regionale Remaschi, al problema dei danni stradali e agricoli causati negli ultimi tempi dagli ungulati.

"Abbiamo avuto modo - ammettono i 5 Stelle - di constatare i danni che i cinghiali hanno arrecato e stanno arrecando alle colture ed ai cigli delle strade e dei terrazzamenti al limite del bosco delle Cerbaie nella fascia nord di Castelfranco di sotto. Al contempo - aggiungono -, il pericolo di trovarsi dei cinghiali in mezzo alla carreggiata non è certo trascurabile per chi percorrere le strade della zona, come per esempio la via di Monte Falcone, che attraversa tutto il bosco delle Cerbaie tra Castelfranco e Staffoli, oppure nelle campagne delle frazioni".

Ma proporre l'abbattimento degli animali per superare i problema è, per i grillini di Castelfranco, una "soluzione semplicistica, anche molto naturale e populista per alcuni, ma non solo, per altri, forse anche molto vantaggiosa perché potrebbe fruttare qualche spicciolo".

Secondo i 5 Stelle esistono altre soluzioni, "basta documentarsi per trovare pareri di enti e esperti che bocciano nettamente la soluzione scelta e che parlano di soluzioni diverse, più condivisibili e anche più efficaci nel tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca