QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 17°30° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 18 agosto 2018

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 17:20

I seguaci di Bacco a Volterra

Dai social ai viaggi enogastronomici: un gruppo di appassionati alla scoperta di Volterra e del territorio circostante con i suoi sapori e con le sue bellezze



VOLTERRA — Dopo l'Umbria, il Piemonte, la Liguria e la Val D'Orcia sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà a Volterra ed in Provincia di Pisa la quinta Bacco Reunion organizzata da Bacco per Bacco, un gruppo nato on line come "inno alla socialità", come "un matrimonio di sapori" che unisce la passione per i viaggi a quella per il gusto e naturalmente per il vino.
L'iniziativa, partita da San Miniato per arrivare fino al Trentino Alto Adige ed al Lazio, ha lo scopo di condividere momenti di socialità, di conoscenza dei territori con i suoi produttori e prodotti tipici, l'enogastronomia ed il patrimonio artistico e culturale attraverso dei viaggi alla scoperta di vari luoghi. 

L'ideatore della singolare iniziativa è Luca Lorenzo che ha dato vita ad un gruppo su Facebook chiamato Bacco per Bacco. Il gruppo dedicato all'enogastronomia ed ai viaggi, ha avuto molto successo e con l'avvicinarsi di sempre più persone successivamente si è aperto ad altri Social network come Twitter, Instagram, Pinterest e Google+ . Ad oggi si contano più di duemila followers. 

Bacco Per Bacco è anche un blog, dove si possono trovare ricette tipiche, curiosità ed uno spazio dedicato ai viaggiatori del gusto in cui sono raccontate specialità di varie parti del mondo, anche in più lingue. La rubrica le Cronache di Bacco, invece, raccoglie i racconti di visite ad attività produttive dei vari territori.

Dunque i follower del gruppo Bacco per Bacco hanno organizzato le Bacco Reunion, dei veri e propri viaggi alla scoperta dei territori e dei produttori. Il secondo week end di ottobre saranno a Volterra e nel terriorio circostante per il tour 'Viaggio nel gusto e Magia'.
Il ritrovo sarà sabato 11 ottobre alle ore 11 presso Villa Nencini, dove soggiorneranno i partecipanti. Il week end prenderà il via nella mattinata con un incontro e con la spiegazione dell'Itinerario. Alle 12 i partecipanti si dirigeranno verso le Balze di Volterra, prima di raggiungere  Terricciola per una visita con degustazione alla Cantina CastelVecchio. Nel pomeriggio Lorenzo Bacci del Gruppo Archeologico Tectiana accompagnerà i visitatori all'Ipogeo del Belvedere; seguirà una degustazione VINUM MERUM,un vino preparato secondo le antiche usanze etrusche.
Dopo una sosta a Spedaletto,una delle Ville di Lorenzo il Magnifico, la Bacco Reunion si sposterà a Villamagna per un visita guidata all'llevamento bovino di razza Chianina IGP di Nencini Luciano.  Durante la visita si terrà una spiegazione dettagliata da parte del Medico Veterinario Alberto Profumo ed al termine una degustazione a base di carne Chianina. Dopo la cena a Villa Nencini, con prodotti tipici di stagione e della cucina volterrana, il tour proseguirà con una passeggiata notturna verso Piazza dei Priori.
La domenica sarà dedicata alla scoperta di Volterra, con una visita guidata nella città. Alle 12,30 Sosta e visita del borgo medievale di Mazzolla,con i suoi trentacinque abitanti, sulle tracce di Byron e Shelley che si fermarono alla trattoria del piccolo paese. A seguire visita e degustazione alla Tenuta Monterosola con il vino di Volterra.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: prenota@laroccavacancy.it oppure visitare il blog di Bacco per Bacco Italia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Cronaca