Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Cultura giovedì 10 dicembre 2015 ore 16:00

Insegnava alle medie, ora è un famoso incisore

Una mostra dedicata alle opere di Paolo Ciampini, artista di fama internazionale che porta i suoi lavori in tutto il mondo



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Sabato 12 Dicembre alle 16,30 si aprirà nella sala esposizioni dell’ex cinema Tirreno a Castelnuovo una mostra dei lavori di Paolo Ciampini.

La mostra 'Le incisioni di Paolo Ciampini', organizzata dall'associazione culturale Il Chiassino e che resterà aperta fino la 19 Dicembre, è dedicata al grafico di Marti e molto tempo fa, nell'anno scolastico 1969-1970,  insegnante di disegno nella scuola media di Castelnuovo.

Paolo Ciampini è un artista che ha trovato apprezzamento e grandi riconoscimenti a livello internazionale. Un incisore che è considerato uno dei protagonisti della grafica contemporanea. 

La mostra, che raccoglie 15  ritratti, sarà inaugurata con una lezione introduttiva del professo Ilario Luperini e con la proiezione del film su Ciampini di Francesco Giusani.

Ciampini è nato a Montopoli in Val d’Arno nel 1941. Diplomato all’Istituto d’arte di Cascina (Pisa) nel 1962, conclude nell’89 i suoi studi all’Accademia di belle arti di Firenze. Dopo molti anni dedicati all’insegnamento di materie artistiche in diversi istituti italiani, diviene assistente d’incisione presso l’Accademia di belle arti di Venezia e poi di Bologna e di Firenze. E’ stato titolare della cattedra di tecniche dell’incisione presso l’accademia fiorentina. Fra i riconoscimenti internazionali i premi di varia categoria vinti alla III biennale di Bangkok e Mini Print Lessedra, Triennale di Varsavia e la Triennale di Kochi (Giappone). 

E' ambasciatore onorario per le arti tra Italia e Macedonia. Suoi lavori sono ospitati in permanenza presso varie istituzioni e musei in Italia e all’estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati aggiornati alle ultime 24 ore. In Toscana sono state accertate oltre 1500 nuove positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità