Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 14:30
Volontariato, tavolo permanente delle associazioni

Tra gli ambiti di intervento: assistenza sanitaria, donazione, disabilità, terza età, dipendenze, integrazione, intercultura, emarginazione
SANTA CROCE SULL'ARNO — Al via il Tavolo Permanente delle Associazioni di volontariato, un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e scaturito da un percorso di conoscenza reciproca e dialogo aperto iniziato da tempo.
Già a gennaio l'assessore alla Coesione sociale Carla Zucchi aveva organizzato un primo incontro con le diverse Associazioni di volontariato che operano in ambito socio-sanitario nel nostro Comune, un incontro avvenuto in un clima di ampia partecipazione e scambio di esperienze ed idee, tanto da poter organizzare congiuntamente e con successo un recente evento pubblico e da porre le premesse per una collaborazione stabile.
Obiettivo del Tavolo delle Associazioni è quello di "fare rete" per rispondere ai bisogni dei cittadini, promuovere lo scambio di informazioni per avviare percorsi condivisi, costruire una vera e propria sinergia fra Ente pubblico e associazionismo per ottimizzare gli sforzi ed individuare una modalità comune d'azione.
Il Tavolo si propone di promuovere, valorizzare e sostenere le attività del volontariato e le iniziative a livello locale, incentivando le relazioni e le collaborazioni e, contemporaneamente, di ampliare il confronto a tutte le realtà del terzo settore.
Gli ambiti di intervento del Tavolo sono definiti in base alla vocazione delle singole realtà associative e sono: l'assistenza sanitaria, la donazione, la disabilità, la terza età, le dipendenze, l'integrazione, l'intercultura, l'emarginazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI