Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 10:00

Visite guidate al parco archeologico in Rocca

Appuntamento venerdì 1° maggio. Excursus storico a casa Carducci e al museo civico "Beata Diana Giuntini". Gli orari di apertura nei giorni feriali



SANTA MARIA A MONTE — Visite guidate al museo casa Carducci e al parco archeologico, con l’adiacente museo civico “Beata Diana Giuntini”. 

Appuntamento venerdì 1° maggio, ogni ora, dalle 15 alle 19.

Il museo civico “Beata Diana Giuntini”, inaugurato lo scorso anno, vede ampliata la sua raccolta.

“In particolare, a completamento della già presente esposizione riguardante la figura storica della Beata Diana – spiega il sindaco Ilaria Parrella – si è pensato a un percorso museale incentrato sui miracoli attribuiti alla giovane ragazza. Il più rappresentativo è il miracolo della trasformazione del pane che Diana portava nel grembiule in rose e fiori e poi nuovamente in pane per evitare di essere scoperta nella sua carità verso i bisognosi, il segno più celebrato dalla tradizione e al quale rimanda anche la processione delle paniere. Le opere introdotte nel percorso sono la scultura di Nello Bini, nativo di Santa Maria a Monte e protagonista dell’arte informale in Italia, e la fotoriproduzione del dipinto di Antonio Possenti, testimone di una pittura nella quale la figuratività si sposa con una fantasia magica, incantata, leggiadra. Sarà possibile ammirare l’opera originale al museo Casa Carducci che ospita la mostra permanente “Tenero gigante” del maestro Antonio Possenti”.

Anche il parco archeologico della Rocca si è arricchito di nuovi pannelli esplicativi che guidano il visitatore in un viaggio all’indietro nel tempo e alla scoperta delle varie stratificazioni archeologiche. A tal proposito il primo piano del museo accoglie un cippo etrusco proveniente da Sant’Ippolito in Anniano e risalente al V–IV secolo a.C.

Le visite sono previste anche nei giorni feriali: il parco archeologico e il museo civico sono aperti il martedì dalle 15 alle 18, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 13; il Museo Casa Carducci è aperto il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18. Negli altri giorni sarà comunque possibile visitare i musei su prenotazione, contattando il numero 333 3495168.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca