Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 06 giugno 2014 ore 14:53

VinExpo Asia, in vetrina anche San Quintino e Varramista

La fattoria di San Miniato e quella di Montopoli hanno "brillato" alla più importante e prestigiosa fiera dedicata al vino del continente asiatico



COMPRENSORIO — Tra le cinque aziende pisane che hanno partecipato all’edizione 2014 di VinExpo Asia, la più importante e prestigiosa fiera dedicata al vino del continente asiatico, c'erano anche la Fattoria San Quintino di San Miniato e la Tenuta Varramista di Montopoli. L’iniziativa è stata veicolata e promossa dalla Camera di Commercio di Pisa, presente a Hong Kong con un proprio stand, alle imprese vitivinicole della provincia.

Un’edizione, quella appena conclusa, che ha superato ogni aspettativa con oltre 1300 espositori provenienti da 34 paesi e 16.800 operatori (+6,4% rispetto al 2012) suddivisi tra buyer, distributori e importatori, il tutto arricchito da rinnovati e ampliati spazi espositivi, forum di approfondimento, degustazioni, conferenze, corsi di perfezionamento e seminari, numeri ed eventi che consolidano VinExpo Asia come una delle più importanti vetrine mondiali dedicate al settore vitivinicolo.

Le imprese pisane sono molto soddisfatte dell’esperienza che permetterà loro di consolidare le partnership già avviate sui mercati asiatici e cogliere le nuove opportunità che questi sapranno offrire, in particolare quello cinese che, nonostante l’austerity voluta dalla nuova presidenza, si consolida come il più grande consumatore al mondo di vino rosso Si segnalano inoltre significative ed importanti novità anche dal sud est asiatico con un crescente numero di acquirenti provenienti da Malesia, Indonesia, Thailandia e Vietnam.

Le cinque imprese che hanno partecipato all’evento svoltosi dal 27 al 29 maggio al Convention & Exhibition Centre di Hong Kong erano:

Badia di Morrona (Terricciola - Morrona), Fattoria San Quintino(San Miniato), Fattoria Varramista (Montopoli in Val d’Arno), Pieve de’ Pitti (Terricciola) e Podere la Regola (Riparbella).

I dati relativi al settore vinicolo mettono in luce l’estrema rilevanza dei mercati internazionali: da tempo, infatti, i consumi italiani di vino registrano una contrazione. Nel 2013 Pisa, secondo i dati Istat, l’export di bevande (prevalentemente vino) sfonda la quota psicologica dei 40milioni di euro segnando un +14,5% rispetto al 2012, posizionandosi a metà classifica tra le dieci province toscane, alle spalle delle “corazzate” Siena, Firenze e Arezzo e a Livorno, patria del Bolgheri Sassicaia. Purtroppo l’Estremo oriente, che nel 2013 rappresenta il 7% dell’export di vino pisano, ha segnato una flessione di quasi l’11% nel 2013 a causa non solo di un’agguerrita competizione ma anche di crescenti difficoltà economiche dei paesi dell’estremo oriente che missioni come quella di Hong Kong puntano a far superare.

"Evento veramente ben organizzato ed addetti ai lavori molto professionali - ha spiegato Sandro Angiolini, Fattoria di San Quintino -. Il mercato cinese è veramente in grande espansione con grandi opportunità di collaborazione. Sono molto soddisfatto". "Manifestazione molto interessante per comprendere la tendenza e gli sviluppi dei mercati asiatici - ha dichiarato Ilaria Rossi, Fattoria Varramista -, su tutti quello cinese ma anche Hong Kong e Singapore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport