Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 11:45

Vaucher lavorativi, esperienza positiva al teatro

Più di dieci giovani sono stati inseriti nell'Azienda Speciale per svolgere servizi specifici al Teatro comunale 'Della Compagnia' di Castelfranco



CASTELFRANCO — I ragazzi inoccupati che prestano servizio al teatro di Castelfranco sono in possesso di specifici attestati o certificazioni in materia di vigilanza antincendio, di primo soccorso, per il trattamento di alimenti e bevande (HACCP) e per l’utilizzo di impianti tecnologici audio e luci.

Il criterio scelto dall’Azienda Speciale è quello della rotazione tra coloro che hanno risposto al bando pubblico, a seconda del titolo posseduto e delle necessità dei servizi da espletare.

“L’aspetto interessante di questa iniziativa - spiega il presidente dell’Azienda  Enrico Quinti - è che stiamo sperimentando l’utilizzo di vaucher lavorativi per servizi che richiedono una specializzazione e che, di conseguenza, producono anche il risultato di un percorso professionale di tipo formativo”.

"Come Azienda che eroga servizi pubblici -aggiunge il presidente - per conto del comune, abbiamo voluto pensare al teatro comunale anche come un’opportunità di tipo lavorativo; in questo senso abbiamo pensato ai vaucher lavorativi, in quanto strumento che ben si presta con l’espletamento di servizi che presentano un carattere piuttosto occasionale in relazione agli eventi che si svolgono all’interno del teatro”.

Enrico Quinti esprime soddisfazione per la risposta positiva data dai giovani attraverso la presentazione di domande e per l’impegno che questi stanno dimostrando nella conduzione di servizi delicati all’interno del teatro che vanno dal controllo della sicurezza, alla biglietteria, alla gestione del punto di ristoro ed all’assistenza agli impianti di tipo tecnologico, il cosiddetto service.

“L’obiettivo dell’Azienda Speciale - conclude Quinti - con questa innovativa modalità di gestione dei servizi all’interno del teatro ha conseguito un duplice obiettivo: fornire un’opportunità lavorativa a giovani inoccupati e conseguire sensibili risparmi di spesa rispetto a modalità alternative di gestione dei servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità